71 – Mi TV Stick, come si comporta sul campo.

Oggi vediamo cosa “si dice in rete” sul funzionamento delle nuova Mi TV Stick.

Ti avevo parlato del nuovo dispositivo Xiaomi già qui in occasione dei primi rumors e poi in occasione della presentazione ufficiale.

Finalmente è disponibile in Italia la versione Full HD (della versione 4K al momento non si hanno notizie).

Credits: Xiaomi

Prezzo: 39,99€, sicuramente una delle scelte Android TV Full HD più economiche. Volendo però poter disporre anche del 4K si può rimanere in casa Xiaomi con il Mi Box S ma il prezzo sale a 69,99€.

Confezione di vendita: c’è il minimo indispensabile nulla di più.

Credits: Xiaomi

Processore, RAM e ROM: il processore è l’Amlogic S805Y, con output a 1080p@60fps a 10 bit.

Credits: Xiaomi

Mancano gli altri tipi di ingresso tranne la USB dedicata all’alimentazione. Non è possibile quindi collegare alla Mi TV Stick un HD esterno o una chiavetta di memoria. L’unica possibilità è rappresentata dal Bluetooth per collegare, per esempio, una tastiera esterna o un gamepad per i giochi.

La RAM è da 1 GB e la memoria interna da 8GB, insomma un HW di base per fare quello che promette il tutto ben calibrato.

Sistema Operativo ed Utilizzo: il Sistema operativo è Android TV senza personalizzazioni.

Xiaomi Mi TV Stick è molto semplice da collegare e da utilizzare come ci indica Xiaomi.

Credits: Xiaomi

Una volta collegata alla TV e all’alimentazione bisogna accoppiare il telecomando ed inserire il tuo account Google…insomma questione di pochissimi minuti.

Credits: Xiaomi

Non ci sono molte possibilità di configurazione a vantaggio della semplicità di utilizzo. Sicuramente la destinazione d’uso di un dispositivo come questo è quella di “rianimare”, in ottica Smart, un TV un po’ datato.

Dal punto di vita dell’Audio c’è il supporto sia al DTS Audio che al Dolby HD.

Credits: Xiaomi

Ed è proprio la “rianimazione” di un TV datato che può dare veramente soddisfazione con questa Mi TV Stick. Avrai infatti a disposizione tutte le App di streaming più utili anche tramite il Play Store Android TV di Google.

Credits: Xiaomi

Utile il supporto a Chromecast per fare il mirroring del vostro cellulare sulla TV e vederne su grande schermo il contenuto. In questo caso le prestazioni dipendono dalla tua rete WiFi e dal tuo smartphone quindi possono essere diverse caso per caso.

Le App di streaming funzionano abbastanza bene e l’HW di base consente una gestione godibile anche se inferiore sia alla Mi Box S, di casa Xiaomi, che alla più performante Nvidia Shield TV. Questi due device hanno un HW attrezzato per il 4K e consentono quindi una fluidità maggiore per le normali operazioni di passaggio da un’App all’altra e nei vari menù.

Analogo discorso per i giochi che, su Mi TV Stick, possono essere usati tenendo conto del processore e della poca memoria di archiviazione a disposizione.

Telecomando: molto simile a quello di Mi Box S, in materiale plastico non premium e con batterie normali non ricaricabili, da verificare l’effettiva durata nel tempo.

Credits: Xiaomi

Ci sono i tasti dedicati a Prime Video e Netflix molto comodi.

Abbiamo a disposizione anche un pulsante per Google Assistant che attiva il microfono integrato sul telecomando e che consente la gestione vocale dei comandi Google. Volendo, in alternativa, si può sfruttare la funzione HDMI CEC ed utilizzare il telecomando della TV per controllare la Mi TV Stick.

Concludendo possiamo dire che questa Mi TV Stick si comporta bene e vale il costo d’acquisto. Può essere la perfetta integrazione per un TV Full HD datato e senza funzioni smart. A prezzo simile ci sono alcune alternative sul mercato con prestazioni simili quindi è una questione di gusti.

Viceversa se hai un pannello 4K e vuoi prestazioni superiori sei costretto a rivolgerti ad altri dispositivi e a salire di prezzo.

Allora cosa ne pensi? Hai necessità di un dispositivo tipo questo Xiaomi? Sei indeciso su cosa comprare? Lascia un commento qui sotto e parliamone.


SPECIFICHE TECNICHE

Questo sito utilizza cookies indispensabili per il suo funzionamento. Cliccando Accetta, autorizzi l'uso di tutti i cookies.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte Privacy.