94 – iPad di 8a Generazione e iPad Air in nuovi nati in casa Apple.

Apple presenta i suoi due nuovi Tablet. Sul mercato, con queste caratteristiche e prezzi, è difficile trovare di meglio.

Ti ho presentato nelle scorse settimane la mia recensione qui dell’iPad di 7a gen dopo diversi mesi di utilizzo, e qui la mia guida alla scelta dell’iPad più adatto alle tue esigenze.

Oggi facciamo un passo in avanti perchè Apple, durante l’evento “time flies” del 15 settembre, ha annunciato i due aggiornamenti della gamma cioè iPad 8a generazione e iPad Air 4a generazione.

Credits: Apple

Scopriamo insieme le loro caratteristiche distintive rispetto ai modelli precedenti.

iPad 8a generazione

Credits: Apple

Questo nuovo iPad è di fatto un aggiornamento di quello precedente e non porta a sconvolgimenti estetici.

Partiamo dal Prezzo di ingresso che resta confermato a 389€, come la precedente versione.

Conferme anche sul fronte Design e HW, troviamo infatti lo stesso display da 10.2″ non laminato, le stesse dimensioni generali e le stesse fotocamere da 8 MP posteriore e 1.2 MP anteriore.

Credits: Apple

Resta identico il supporto alla Apple Pencil di 1a gen e alla Smart Keyboard, così come identico è il sistema di sblocco con Touch Id (sempre preciso e velocissimo come ti ho raccontato nella recensione).

Credits: Apple

In merito alle connessioni resta ancora la porta di tipo Lightning (cambia solo il cavo in dotazione che ora è un USB-C/Lightning.

Credits: Apple

La vera novità è il Processore, che ora è l’Apple A12 Bionic che va a sostituire il pur ottimo Apple A10.

Credits: Apple

La considerazione che posso ripetere, sulla base delle caratteristiche tecniche, è legata alla recensione dell’iPad 7a gen. L’evoluzione su questo iPad porterà la sua esperienza d’uso ad un livello ancora superiore perchè il suo processore è ancora più veloce.

iPad Air 4

Credits: Apple

Ora passiamo al neonato della famiglia Air.

Partiamo dal Prezzo, si parte da 669€ per la versione 64 GB WiFi. Sarà disponibile nelle colorazioni Space grey, Silver e Gold, Verde e Celeste a partire da ottobre.

Credits: Apple

Design e HW: questo nuovo iPad Air porta una deciso cambiamento nel design che ora si allinea agli iPad Pro.

Notiamo subito lo spostamento del Touch Id dalla parte frontale al lato, insieme al tasto di accensione. Anche in questo caso, come iPad, non si disporrà di Face Id che resta disponibile solo per gli iPad Pro.

Credits: Apple

Dal punto di vista Audio è dotato di speaker stereo su entrambi i lati corti. La porta Lightning viene finalmente sostituita e troviamo la USB-C. Un bel salto in avanti!

Credits: Apple

Il Display del nuovo iPad Air è da 10.9″ con tecnologia Liquid Retina, True Tone e risoluzione 2360 x 1640 p. Un display che non ha nulla da invidiare a quello dei Pro.

Credits: Apple

Il Processore sotto “il cofano” è il nuovo A14 che troveremo anche sui prossimi iPhone 12…insomma un iPad Air potentissimo, tanto che già nella presentazione, che puoi vedere sul sito Apple, si parla di editing video 4K come una delle caratteristiche di base di questo iPad…tanta roba direi.

Credits: Apple

Accessori: iPad Air supporta la Apple Pencil di 2a gen e anche la Magic Keyboard.

Direi che si può essere molto soddisfatti dei prodotti sfornati da Apple. Si va nella direzione tracciata dagli iPad Pro per il nuovo iPad Air ed incontro agli utenti meno esigenti lato tecnico con iPad di 8a gen che, grazie ad un prezzo più abbordabile, può diffondere ancora di più l’esperienza d’uso Apple. Per entrambi si può beneficiare delle evoluzioni del sistema operativo iPadOs14.

Credits: Apple

Allora cosa ne pensi? Aspettavi i nuovi Table della casa di Cupertino? Lascia un commento qui sotto e parliamone.


SPECIFICHE TECNICHE iPad 8a Gen.

SPECIFICHE TECNICHE iPad Air

Questo sito utilizza cookies indispensabili per il suo funzionamento. Cliccando Accetta, autorizzi l'uso di tutti i cookies.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy