34 – Apple…Tutte le novità presentate al WWDC 2020

Il WWDC è la conferenza annuale dedicata agli sviluppatori che realizzano App per i dispositivi Apple ed è anche l’occasione per Apple di tracciare la rotta sulle novità in arrivo.

Anche quest’anno Apple ha portato molte novità nel suo “ecosistema” una delle quali è rivoluzionaria. Vediamole una per una in modalità “Techaway” come sempre.

La conferenza Apple si è aperta entrando nelle strutture di Cupertino e nello Steve Jobs Theater senza pubblico causa Covid-19.

Credits: Apple

Le novità presentate da Tim Cook e dai suoi colleghi sono state molte ed hanno toccato tutti i sistemi operativi chiave di Apple. Partiamo dalla più Importante a mio avviso.

Nuovi Processori Silicon.

Apple inizia la rivoluzione dal punto di vista Hardware. Il percorso di transizione durerà 2 anni e porterà alla completa sostituzione degli attuali processori Intel con i nuovi processori, con architettura ARM, denominati Silicon e prodotti da Apple stessa.

Credits: Amazon

La strategia di Apple è comprensibile, vuole rendere sempre più integrati i vari dispositivi del suo ecosistema e l’architettura ARM è già presente sui dispositivi mobili, il tassello mancante era proprio il processore dei Mac.

Come si può vedere dall’immagine precedente i vantaggi sono chiari, maggiori performances a fronte di consumi minori.

Credits: Apple

Durante questo percorso di transizione Apple metterà in campo l’applicazione Rosetta2 che aiuterà gli sviluppatori nella “riscrittura/conversione” delle attuali applicazioni per processori Intel nelle nuove applicazioni per processori Silicon.

Per il settore questa è una Rivoluzione.

Watch OS 7.

Credits: Apple

Diverse sono le novità sul sistema operativo degli orologi Apple vediamole.

Monitoraggio del sonno: finalmente Apple Watch permetterà il monitoraggio del sonno nativo e non più tramite App di terze parti con molte funzioni interessanti come, per esempio, le attività preparatorie per avere un sonno migliore. Al mattino poi vedrai i dati relativi alla notte precedente con i dettagli ed il trend settimanale.

Supporto per lavarsi le mani per almeno 20 secondi e prevenire la diffusione delle malattie. Apple Watch utilizzerà i suoi sensori per capire quando sei in procinto di lavarti le mani e attiverà automaticamente un timer oltre che ricordarti di lavare le mani al tuo rientro in casa.

Sul fronte fitness watchOS 7 aggiunge quattro nuovi tipi di allenamento con algoritmi ad hoc per rilevare movimenti e frequenza cardiaca e si chiamano Core Training, Dance, Functional Strength Training e Cooldown.

Ci sono novità per i quadranti principali (chronograph pro e foto) ed inoltre sarà possibile condividere i propri quadranti attraverso le App Messaggi o Mail.

Insomma anche qui Apple ha aggiunto novità utili ed interessanti.

MacOS Big Sur.

Apple presente il suo nuovo sistema operativo con design tutto nuovo.

Credits: Apple

Ogni elemento è stato ridisegnato comprese le icone del desktop che ora sono state uniformate all’ecosistema Apple. Il Centro Notifiche, per esempio, è stato aggiornato e offre notifiche più interattive e nuovi widget.

Le prestazioni di Safari sono diventate superiori a quelle di altri browser su Mac e PC e sono state introdotte molte novità come le icone, la pagina iniziale, le traduzioni delle pagine ed altro. Anche sotto il profilo delle privacy ci sono novità sull’accesso alle estensioni da parte dei siti web e sui tentativi di violazione dei dati.

Grandi novità anche per l’App Mappe che è stata completamente ridisegnata e, per esempio, adesso è possibile calcolare percorsi in bicicletta oppure con un veicolo elettrico.

iPadOS 14.

Anche per iPad le App principali sono state ridisegnate nell’ottica di migliorare ancora la gestione dello spazio sulle finestre aperte.

Credits: Apple

Interessante la nuova funzione Scribble da utilizzare con Apple Pencil. Tramite il riconoscimento delle forme consentirà sia di disegnare forme geometricamente perfette sia il riconoscimento del testo scritto a mano. Immaginate come questo potrà essere utile nelle attività quotidiane.

iOS 14.

Molte sono le nuove funzioni del rinnovato sistema operativo di iPhone. Ti riassumo di seguito le principali. Come sempre poi andranno scoperte nel dettaglio al momento del rilascio ufficiale che probabilmente sarà dopo l’estate con la presentazione di iPhone 12.

Credits: Apple

I widget sono stati totalmente stravolti ed ora si possono ridimensionare e aggiungere ad una qualsiasi delle pagine della Home.

Nasce la Libreria App che racchiude tutte le applicazioni installate sul nostro smartphone in un unico posto.

Le chiamate ora sono mostrate in un nuovo design che non occupa più tutto lo schermo. Ed è stata aggiunta la funzione picture in picture proprio per sfruttare questa nuova visualizzazione delle chiamate.

L’App Mappe è stata integrata con le indicazioni per i ciclisti e con i percorsi per le auto elettriche che comprendono la posizione delle stazioni di ricarica lungo il percorso.

Nuova applicazione Translate progettata per rendere semplice la traduzione di conversazioni scritte e vocali e sarà particolarmente utile perchè funzionerà anche off line.

Le novità introdotte riguardano anche Siri, la Privacy, Messaggi ed altro insomma Apple ha voluto integrare molte delle richieste degli utenti e questo è un bene per il mercato.

Allora cosa ne pensi? Ti aspettavi altre novità? Lascia un commento e parliamone.


Fonte

Questo sito utilizza cookies indispensabili per il suo funzionamento. Cliccando Accetta, autorizzi l'uso di tutti i cookies.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte Privacy.