26 – SpaceX oggi lancia 58 Starlink ed inizia Rideshare!

SpaceX lancerà oggi altri satelliti Starlink arrivando ad oltre 500 ed inizia il programma Rideshare.

Oggi il vettore Falcon9 di SpaceX è chiamato alla terza missione in 2 settimane. La prima è stata la missione Demo2 che ha portato sulla ISS i due astronauti della NASA Doug Hurley e Bob Behnken a bordo della capsula Crew Dragon (Endeavour), la seconda è stata ad inizio Giugno con il lancio di 60 satelliti Starlink.

Credits: SpaceX

Ti ricordo che il vettore Falcon9 è innovativo perchè è riutilizzabile. Per esempio questo è il terzo lancio di “questo” Falcon9.

Starlink è un progetto di SpaceX nato per creare una costellazione di satelliti che portino l’accesso ad internet satellitare globale in banda larga. Il progetto prevede il lancio di migliaia di satelliti a diverse altezze orbitali.

Credits: SpaceX

Questa missione però è diversa dalla altre infatti stavolta il Falcon9 porterà in orbita bassa (sotto i 1000 km) 58 satelliti invece dei 60 normalmente trasportati. Il motivo è che SpaceX inizia il suo programma Rideshare che consiste nella possibilità per clienti privati di “prenotare” un lancio per i propri dispositivi. Interessante il fatto che, volendo, puoi prenotare il tuo lancio dal sito web di SpaceX!

In questo caso il carico “privato” sarà di 3 dispositivi di PlanetLabs per l’osservazione della Terra. I satelliti PlanetLabs in orbita con questi 3 arriveranno al numero di 18, mentre Starlink arriverà a oltre 500.

Credits: SpaceX

Continuerò ad aggiornarti sulle missioni NASA e SpaceX quindi se sei interessato seguimi e, se vuoi, lascia un commento per parlare delle nostre passioni Tech!


Fonte1

Fonte2

Questo sito utilizza cookies indispensabili per il suo funzionamento. Cliccando Accetta, autorizzi l'uso di tutti i cookies.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte Privacy.