128 – Nuovi TV Sony Bravia XR – Intelligenza Cognitiva in pratica!

Sony, in un comunicato stampa, presenta i nuovi TV della gamma Bravia XR…le caratteristiche tecniche sono evolutissime scopriamole insieme.

Sony Europe ha annunciato ieri i primi televisori al mondo dotati di intelligenza cognitiva, cioè dispositivi che integrano un processore in grado di eseguire analisi incrociate di molteplici elementi correlati all’immagine ed associati ai punti focali, in modo da ricreare la prospettiva umana.

La gamma di nuovi televisori BRAVIA XR è completa e include il modello 8K LED Z9J serie MASTER, i modelli OLED A90J serie MASTER e A80J, e i modelli 4K LED X95J e X90J.

Credits: Sony

Ti avevo già parlato qui sul blog di alcuni modelli Bravia della gamma attuale in particolare l’XH90 e l’XH95.

I nuovi modelli BRAVIA XR sono la vera evoluzione dei precedenti ed in particolare sono caratterizzati dal processore Cognitive Processor XR. Questo processore è stato progettato per replicare le modalità di ascolto e visione del cervello umano e quando osserviamo qualcosa lui divide lo schermo in numerose zone e rileva la posizione del “punto focale” nell’immagine. Il nuovo Cognitive Processor XR esegue contemporaneamente un’analisi incrociata di molteplici elementi compreso l’audio, proprio come fa il nostro cervello ed in questo modo tutti i parametri vengono regolati in modo congiunto tra loro. Insomma sulla carta una vera rivoluzione…da provare.

Tutta la nuova gamma Sony ha delle caratteristiche comuni tre i vari modelli. Vediamo insieme la principali. A fondo post puoi trovare come sempre il link a tutte le specifiche tecniche di ogni versione.

BRAVIA CORE: sviluppato in collaborazione con Sony Pictures Entertainment (SPE), BRAVIA CORE™ è il luogo in cui l’intrattenimento incontra la tecnologia ed è stato sviluppato per dare valore aggiunto e offrire un’esperienza esclusiva firmata Sony. Essendo disponibile da subito su tutti i nuovi modelli BRAVIA XR, gli utenti potranno accedere a una selezione degli ultimi titoli premium e classici di SPE e alla più ampia collezione IMAX Enhanced.

Google TV: con questa gamma viene introdotta anche Google TV, una esperienza di intrattenimento che riunisce film, programmi, programmi TV e molto altro. Una evoluzione del sistema Android TV presente sugli attuali modelli, tutto da scoprire.

Compatibilità con la funzione HDMI 2.1: tutti i TV BRAVIA XR sono dotati di compatibilità HDMI 2.1, inclusi 120 fps 4K, Variable Refresh Rate (VRR), Auto Low Latency Mode (ALLM) e eARC, e supportano quindi risoluzioni più elevate e frame rate ideali per le ultime frontiere del gaming. Se ben ricordi attualmente questa funziona è presente solo su due modelli Sony il top di gamma 8K serie Master e l’XH90.

Sound-from-Picture Reality™: il Cognitive Processor XR genera un audio spettacolare grazie alla tecnologia Sound-from-Picture Reality™, che allinea la posizione del suono alle immagini sullo schermo.

Compatibilità con assistenti vocali: grazie al controllo vocale integrato nelle Google TV di Sony potremo utilizzare la voce per cercare intrattenimento, ottenere risposte e controllare la TV e i dispositivi smart home. Anche questa funzione sarà tutta da provare.

Compatibilità con smart speaker: Potremo utilizzare sia il Google Assistant che Amazon Alexa per diverse operazioni sulla TV ed i suoi contenuti.

Ecco un approfondimento sulle principali caratteristiche dei nuovi modelli.

TV 8K LED Z9J serie MASTER (modelli da 85” e 75”)

LCD 8K

4K @ 120 Hz, ALLM, VRR 

Full LED Local Dimming

Dolby Vision & Atmos

3D Surround Upscaling

Telecomando retroilluminato

Credits: Sony

Notiamo in particolare:

Pannello LED Full Array, XR Triluminos Pro, XR Contrast Booster e XR 8K Upscaling.

La tecnologia XR Motion Clarity esegue un’analisi incrociata dei dati per garantire azioni fluide, luminose e nitide, senza sfocature in abbinamento con la tecnologia X-Wide Angle genera colori realistici e vividi da qualsiasi angolazione, preservando meglio la luminosità.

Abbiamo poi l’Ambient Optimization ottimizza la qualità audio e d’immagine in qualsiasi ambiente.

TV OLED A90J serie MASTER (modelli da 83″, 65″ e 55″) 

OLED 4K

4K @ 120 Hz, ALLM, VRR

XR OLED Contrast Pro

Dolby Vision & Atmos

3D Surround Upscaling

Telecomando retroilluminato.

Credits: Sony

In questo caso XR OLED Contrast regola la luminosità, accentuando i picchi di luce e rendendo i neri più profondi, mentre XR Triluminos Pro amplia la palette cromatica per riprodurre ogni minima sfumatura in modo più vicino alla realtà. La tecnologia XR Motion Clarity controlla le immagini in movimento per ridurre al minimo le sfocature e riprodurre fedelmente le sequenze ad alta velocità, senza penalizzare la luminosità.

La modalità Netflix Calibrated Mode garantisce una qualità da studio di registrazione per i contenuti Netflix, mentre la modalità IMAX® Enhanced™ offre immagini rimasterizzate IMAX e audio coinvolgente da DTS.

Presente la specifica Calman® Ready offre capacità di calibrazione avanzata e la possibilità di regolare con precisione le impostazioni, a livelli semplicemente impossibili con i parametri convenzionali.

La tecnologia di upscaling 4K XR ottimizza i segnali in 2K.

Presente anche la tecnologia Acoustic Surface Audio+ che garantisce un posizionamento del suono più preciso e un audio surround cinematografico.

TV OLED A80J (modelli da 77″, 65″ e 55″) 

OLED 4K

4K @ 120 Hz, ALLM, VRR

XR OLED Contrast

3D Surround Upscaling.

Credits: Sony

Il piedistallo a tripla configurazione permette di selezionare tra tre possibili posizioni: una più centrale per un minore ingombro, una pensata per valorizzare il dispositivo. eliminando qualsiasi distrazione e una rialzata, che permette l’integrazione di un sistema di soundbar sotto al TV.

Le altre caratteristiche riprendono quelle del modello precedente.

TV 4K LED X95J (modelli da 85”, 75” e 65”)

LCD 4K

4K @ 120 Hz, ALLM, VRR 

Full LED Local Dimming

Dolby Vision & Atmos

3D Surround Upscaling

Telecomando retroilluminato

Credits: Sony

Il design minimal ed elegante One Slate con cornice Seamless Edge racchiude lo schermo in un singolo pannello di vetro, naturalmente elegante e adatto a focalizzare l’attenzione degli spettatori eliminando le distrazioni. La tecnologia X-Wide Angle genera colori realistici e vividi da qualsiasi angolazione, preservando meglio le sfumature e la luminosità.

Combinando la precisione del pannello LED Full Array con XR Triluminos Pro e XR Contrast Booster, il dispositivo dà vita a un realismo supremo, con neri profondi e luminosità intensa. Anche qui presente la tecnologia XR Motion Clarity.

Presente inoltre la tecnologia Acoustic Multi-Audio ed il supporto Dolby Vision™ e Dolby Atmos™.

Da notare la presenza dell’X-Anti Reflection minimizza i riflessi per un’esperienza visiva senza distrazioni.

La tecnologia di upscaling 4K XR ottimizza i segnali in 2K, ovviamente anche su questi LED confermata la compatibilità con la funzione HDMI 2.1, inclusi 120 fps 4K, Variable Refresh Rate (VRR), Auto Low Latency Mode (ALLM) e eARC.

Per il resto sono confermate tutte le tecnologie applicate agli OLED, a fondo post trovi i dettagli.

TV 4K LED X90J (modelli da 75”, 65”, 55” e 50”):

LCD 4K

4K @ 120 Hz, ALLM, VRR 

Full LED Local Dimming

Credits: Sony

Confermate le altre caratteristiche analoghe a quelle del X95J al netto del telecomando retroilluminato, dell’X-Wide Angle.

Sony ha anche annunciato altri modelli di TV non XR che ti elenco di seguito per completezza.

TV 4K LED X85J (modelli da 85”, 75”, 65”, 55”, 50” e 43”)

TV 4K LED X81J (modello da 75”)

TV 4K LED X80J (modelli da 65”, 55”, 50” e 43”)

In questo caso il processore è il 4K HDR X1 che assicura una migliore riproduzione di profondità e texture e una resa più naturale dei colori, grazie alla tecnologia di rimasterizzazione HDR “object-based”.

Direi che Sony, come sempre, è scesa in campo alla grande. Cosa ne pensi di queste novità? Io non vedo l’ora di leggere sul Web le prime prove sul campo per presentarle prontamente qui sul blog. Intanto, se vuoi, lascia un commento qui sotto e commentiamo insieme queste prime informazioni tecniche.


FONTE

Questo sito utilizza cookies indispensabili per il suo funzionamento. Cliccando Accetta, autorizzi l'uso di tutti i cookies.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte Privacy.