Ulanzi è uno dei produttori di accessori per Foto e Video più attivi in questo periodo, oggi ti propongo la mia esperienza d’uso con il treppiede VLOG Lite.
Periodicamente vi porto qui sul blog le mie esperienze d’uso di alcuni accessori. Oggi un interessante ed economico treppiede.
La mia necessità era di avere un treppiede leggero, compatto, economico e ben costruito da portare con me in vacanza o comunque in mobilità.
Ho trovato questo Ulanzi VLOG Lite adatto a questa esigenza e molto versatile, scopriamolo insieme.
Il kit si compone del treppiede e della testa orientabile, oltre alla piccola chiave esagonale (chiave a brugola) necessaria per serrare, quando necessario, la slitta laterale in formato Hot Shoe.
I materiali sono plastica rigida e piacevole al tatto per il treppiede e metallo per la testa orientabile, decisamente solido e comodo nelle regolazioni. Il tutto accoppiato tramite la classica vite da 1/4″.
Il treppiede può essere utilizzato chiuso, come supporto a mano per sorreggere una foto/video camera, oppure aperto poggiato su un piano. Interessante la possibilità di allungare le gambe fornendo al tempo stesso maggiore stabilità e altezza al dispositivo collegato.
Ben fatta la superficie di appoggio dei singoli piedini in gomma morbida che fornisce un buon grip.
Pratico il tasto per sbloccare le prolunghe e riportare la lunghezza delle gambe al minimo.
Si può utilizzare o meno la testa rotante orientabile cosa che risulta molto utile in funzione delle diverse esigenze di inquadratura o supporto.
L’ho utilizzato con diversi dispositivi e risulta pratico e facile da posizionare oltre che stabile. Non ho avuto la possibilità di provarlo con Reflex pesanti perchè non è la mia esigenza per ora.
Molto utile e ben fatta la slitta “hot shoe” laterale presente sulla testa orientabile.
Può essere utile per integrare accessori come, per esempio, un microfono oppure un faretto dipende dalle esigenze.
Sono soddisfatto di questo dispositivo per le sue semplici ed utili caratteristiche oltre che per la sua leggerezza.
Allora cosa ne pensi di questo tipo di accessori? Li utilizzi o stai pensando di acquistarne uno? Lascia un commento qui sotto e parliamone.