Amazon è pronta a lanciare una versione premium del suo assistente vocale Alexa, potenziata con intelligenza artificiale avanzata, e secondo le voci, il debutto è imminente.
Il rilascio della versione avanzata del noto assistente virtuale di Amazon, è imminente. Secondo le fonti del Wall Street Journal, Amazon lancerà la nuova versione entro la fine di luglio, ma sarà disponibile solo a pagamento.
Questa nuova opportunità per gli utenti nasce dall’esigenza di fronteggiare le notevoli perdite subite dall’azienda nella divisione dedicata a questi dispositivi. Tra il 2017 e il 2021, Amazon ha registrato una perdita di oltre 25 miliardi di dollari nelle operazioni legate ad Alexa e ai dispositivi Echo. La società spera di mitigare le perdite finanziarie attraverso questa strategia, che tuttavia suscita preoccupazioni sia internamente che esternamente all’azienda.
La versione avanzata di Alexa punta a offrire un’interazione più naturale rispetto alla versione gratuita. Dotata di intelligenza artificiale generativa, sarà in grado di eseguire compiti complessi da un unico comando e adattarsi ai modelli di utilizzo dell’utente per creare routine personalizzate.
Altre volte vi ho raccontato delle varie evoluzioni di Alexa anche con dispositivi di terze parti per la smarthome come, per esempio, in questo caso.
Il mio approfondimento su Alexa lo trovi su DDay.it
Image Credits: Amazon, Alexa