342 – La Cina nel 2025 potrebbe deviare un asteroide

La Cina sta pianificando una missione spaziale per testare la possibilità di alterare l’orbita di un asteroide tramite un impatto cinetico, il lancio potrebbe avvenire già nel 2025.

La Cina porta avanti diverse attività e progetti legati allo Spazio, in questo caso sta mettendo a punto un piano di difesa planetaria attraverso lo sviluppo di sistemi per contrastare le potenziali minacce derivanti dall’impatto di asteroidi vicini alla Terra, l’annuncio è stato fatto da Wu Yanhua, vicedirettore della China National Space Administration (CNSA) alla China Central Television (CCTV) .

Il CNSA istituirà un sistema di allerta precoce e svilupperà un software per simulare le operazioni contro oggetti vicini alla Terra e quindi poter testare e verificare nuove procedure di intervento. Il culmine della missione sarà l’osservazione ravvicinata di un asteroide potenzialmente pericoloso e quindi impatterà il bersaglio per alterarne l’orbita.

L’approfondimento sulla missione qui su DDay.it


Questo sito utilizza cookies indispensabili per il suo funzionamento. Cliccando Accetta, autorizzi l'uso di tutti i cookies.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte Privacy.