166 – iPhone 13, i primi rumors.

In rete cominciano a circolare alcuni rumors sui prossimi iPhone 13. Oggi ne approfondiamo uno che ci da qualche informazione sul possibile form factor.

Anche quest’anno ci troviamo a leggere i primi rumors sui prossimi iPhone (13 se questo sarà il nome). Accadde lo stesso con iPhone 12 come raccontai qui.

Vediamo allora quali sono queste prime informazioni così da poterle archiviare e verificare man mano che ci avviciniamo alla presentazione ufficiale del prossimo autunno.

Le prime indiscrezioni, apparse sul sito MacRumors, riguardano le dimensioni dei successori di iPhone 12. Dovrebbero essere leggermente più spessi (7,57 mm contro 7,4 mm) ed anche avere un comparto fotocamere più grande e con lenti più grandi.

Credits: macrumors.com

La differenza di spessore comunque sarà poco evidente se queste misure verranno confermate. Interessante però notare che le fotocamere saranno probabilmente le protagoniste sul nuovo iPhone.

Sembra infatti che la sporgenza del comparto fotocamere sia più evidente, sul 13 dovrebbe essere 2,51 mm invece di 1,5 del 12 e sulla versione Pro si arriverebbe a 3,65 mm rispetto agli attuali 1,7 mm.

Ma la differenza di spessore non è l’unica misura a cambiare. Dovrebbe essere tutto il comparto fotocamere ad essere più ampio rispetto alle versioni attuali.

Su iPhone 13 infatti dovremmo vedere un comparto fotografico con lati uguali di 29×29 mm rispetto agli attuali 28×30 mm.

Credits: macrumors.com

Su iPhone 13 Pro invece si dovrebbe andare ancora oltre cioè circa 37×37 mm e questo fa pensare che sul prossimo melafonino le fotocamere della versione Pro e Pro max saranno molto simili tra loro, rispetto alle differenze invece presenti nelle versioni attuali.

Ovviamente bisognerà vedere se a dimensioni simili seguiranno funzionalità simili perché sulle versione 12 Pro e 12 Pro Max le differenze sul comparto fotocamere sono HW e non solo funzionalità SW. Vedremo ma le premesse sono molto interessanti.

Venendo alle nuove funzionalità i rumors parlano di stabilizzatore del sensore su tutta la gamma Pro, oggi è limitata alla sola versione Pro Max. Chissà poi se la stabilizzazione riguarderà, come sembra, sia gli obiettivi wide che gli ultra-wide questo spiegherebbe lo spessore aumentato.

Altro indizio di fotocamere simili su entrambe le versioni Pro dell’iPhone 13 riguarda la Cam Tele. Sembra infatti che quella dell’attuale iPhone 12 Pro Max possa arrivare su iPhone 13 Pro. Sarebbe molto interessante per gli utenti avere Cam simili o uguali sulle versioni Pro e Pro Max lasciando al solo display e alla batteria le differenze HW.

Non è ancora chiaro se le nuove dimensioni del comparto fotografico possano portare ad un leggero spostamento dei tasti laterali…vedremo.

Il Design generale sembra confermato ma queste leggere differenze di spessore e di comparto fotografico fanno pensare alla necessità di dotarsi di nuove custodie.

Dal punto di vista HW non si hanno ancora particolari rumors se non quello relativo al probabile esordio del processore A15 e ad una connettività generale migliorata, appena avrò altre informazioni le troverai qui sul sito.

Allora cosa ne pensi di queste prime indiscrezioni? Interessanti vero? La cosa certa è che il comparto fotografico sarà rinnovato e potenziato sul nuovo dispositivo di Cupertino.

Lascia un commento qui sotto e approfondiamo insieme queste ultime novità.


FONTE

Questo sito utilizza cookies indispensabili per il suo funzionamento. Cliccando Accetta, autorizzi l'uso di tutti i cookies.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte Privacy.