Uno nuovo spettacolare video della NASA mostra il rientro in atmosfera della capsula Orion dall’interno, ci mostra cosa vedrebbe un astronauta di rientro sulla Terra.
La NASA ha condiviso nei giorni scorsi alcuni filmati straordinari per celebrare un anno dal ritorno della sua navicella spaziale Orion. Si tratta della fase finale della missione di test intorno alla Luna di Artemis I, senza equipaggio. Il video è stato registrato da una prospettiva unica, cioè dall’interno della Orion.
La fase di rientro in atmosfera è una delle più delicate, la capsula infatti viaggi a più di 32.000 km/h. La versione completa del rientro è disponibile sul sito della NASA.
Abbiamo seguito qui la missione Artemis I nei suoi problemi iniziali prima del lancio. Avevo documentato come la tempesta tropicale Nicole aveva colpito la Space Coast della Florida come un uragano di categoria 1 prima di indebolirsi procedendo nell’entroterra fino a diventare una tempesta tropicale. Non ha causato danni e poi il lancio e la missione della Orion in orbita lunare sono andati secondo quanto stabilito. Ora è molto interessante vedere la conclusione da un punto di vista unico e inusuale per la maggior parte degli abitanti del pianeta.