98 – Mi Smart Band 5, recensione.

Oggi ti illustro la mia recensione della quinta serie di una della smartband più vendute di sempre la Mi Smart Band 5. Il suo rapporto qualità/prezzo è elevato…poteva essere ancora migliore...a breve ti spiego perchè.

Parliamo di una delle smartband più vendute di sempre che arriva alla sua quinta versione.

Era stata ampiamente annunciata e già ai preordini su gearbest ho scelto di acquistarla per poterla testare prima possibile.

Nel parlarti di come mi sono trovato con questa smartband, non possono nascondere una piccola delusione, già perchè le premesse sulla quali ho fatto il mio ordine erano ben diverse.

Gli annunci della nuova Mi Smart Band 5 parlavano chiaro sarebbe stata dotata del sensore per la misurazione della saturazione di Ossigeno nel sangue (SpO2) e dell’assistente vocale Alexa…Purtroppo alla fine la versione internazionale spedita era sprovvista di entrambe le funzionalità oltre che dell’NFC…delusione.

Per questo motivo ti ho premesso che si tratta sicuramente di una smartband con elevato rapporto qualità/prezzo ma, con le due funzionalità mai arrivate, sarebbe stata un Best Buy assoluto.

In generale bisogna inquadrarla come una smartband e non una sportband nel senso che è comoda e leggera da portare ed ha funzionalità sportive…ma non troppo ed ha funzionalità smart…ma non troppo insomma una “tuttofare”.

Partiamo come sempre dal Prezzo. Il listino sullo store italiano di Xiaomi è a 39,90€ ma spesso ci sono promozioni, per esempio in data odierna il prezzo è 32,78€…mica male.

Design e Materiali: i materiali sono gli stessi della Mi Band 4 quindi plastica per la cassa e silicone per il cinturino…che vi piaccia o no.

Finalmente è cambiato il metodo di ricarica che ora prevede un aggancio magnetico molto ma molto più comodo del metodo usato per i modelli precedenti.

Nelle foto che ti riporto su questo post puoi vedere un confronto diretto con Mi Smart Band 3.

Fino alla versione 4 di questa smartband per ricaricarla era necessario estrarre il blocco orologio dal bracciale, inserirlo nell’apposito cavetto/cradle e collegare la USB all’alimentazione (PC, caricabatterie, power bank, ecc…)….sinceramente molto scomodo.

Display: abbiamo un ottimo OLED luminoso e ben visibile sotto la luce diretta del Sole, anche se devo notare la mancanza del sensore di luminosità che trovo comodissimo.

Da Sx: Mi Smart Band 5, Yoda, Mi Smart Band 3

Il sensore è presente in molti altri orologi smart per esempio nel Fitbit Versa (trovi alcune foto di confronto con questa smartband). Sembra una piccola mancanza ma nell’utilizzo quotidiano non è così perchè arrivando a sera o in un posto buio l’effetto faro, fatto dalla band, è fastidioso costringendo ad una regolazione manuale e quindi molto poco “smart”. Mi sarebbe piaciuto vedere una evoluzione su questo aspetto anche se poi l’aggiunta di sensori ha un inevitabile effetto sul prezzo.

Da Sx: Mi Smart Band 5, Yoda, Mi Smart Band 3

Sistema e sensori: interessante novità la possibilità di personalizzare le tante watchface ed i singoli widget veramente utile e graficamente interessante.

Abbiamo il sensore di battiti cardiaci abbastanza preciso, l’ho confrontato con il “sicuramente” preciso sensore di Fitbit Versa ed i risultati sono molto simili sia sulla misurazione puntuale che sulla misurazione giornaliera. Utile comunque la possibilità di impostare la frequenza della misurazione cardiaca a riposo, questo consente di limitare il consumo di batteria.

Da Sx: Mi Smart Band 5, Fitbit Versa, Mi Smart Band 3

Il monitoraggio delle attività comprende: corsa, tapis roulant, ciclismo, cyclete, camminata, ellittica, vogatore, yoga, salto corda, piscina (grazie alla impermeabilità fino a 5 atm).

Confrontando il contapassi con quello del Fitbit Versa ho notato una elevata sottostima dei passi quindi la precisione, almeno per ora, non è elevatissima. Magari arriverà un aggiornamento firmware per migliorare questo aspetto.

APP Fitbit
APP Mi Fit

Valide le notifiche con questo display a colori ed il carattere utilizzato. Purtroppo, come le versioni precedenti, non si può rispondere ai messaggi ne direttamente ne con messaggi preimpostati. Inoltre non si possono ascoltare i messaggi vocali ne vedere le Emoticons di whatsApp (per esempio). Per questo all’inizio delle recensione ti ho detto che è smart…ma non troppo.

Ottima la possibilità di impostare la modalità non disturbare anche automatica legata al sonno, quindi se la band rileva che stai dormendo non ti invierà notifiche. Tutte le notifiche avvengono con vibrazione che risulta molto potente su questo nulla da dire.

Restando sul sonno anche questa rilevazione è abbastanza valida ed utile così come quella delle calorie consumate.

Interessanti alcune misurazioni nuove e nuovi indici come:

Il PAI (Personal activity intelligence), indice di vitalità personale che viene calcolato sulla base di dati come sesso, età, frequenza cardiaca ecc…, e fornisce suggerimenti sulle attività che potrebbero migliorare il tuo punteggio.

Monitoraggio dello stress, che tiene traccia dei livelli di stress e fornisce suggerimenti per alleviare e recuperare dallo stress.

Esercizi di respirazione, per rilassare il corpo e la mente con un esercizio di respirazione guidato della durata di 1-5 minuti, seguendo gli schemi di respirazione mostrati sul display.

Insomma funzioni utili che arricchiscono questa quinta versione della Mi Band.

Da Sx: Mi Smart Band 5, Fitbit Versa, Mi Smart Band 3

Manca il barometro per l’altitudine e per conteggiare le rampe salite nella giornata. Una mancanza minore rispetto alla misurazione della saturazione dell’ossigeno nel sangue SpO2 come anticipato.

Batteria: possiamo dire che siamo in linea con i modelli precedenti e sicuramente con la Mi band 3 (ti ho riportato alcune immagini di confronto). Con il mio utilizzo, cioè Notifiche attive, Misurazione frequenza cardiaca ogni minuto, Monitoraggio del sonno attivo e luminosità posizionata a 3 di giorno e a 2 di Notte (sulla scala 1-5), la durata assicurata è di 8 giorni. Molto buono.

Se cerchi una smartband semplice, completa, leggera ed economica questa Mi Smart Band 5 può fare al caso tuo e non ti pentiresti della scelta, sicuramente ora sul mercato ci sono alternative a costi simili e pari funzionalità quindi questione di gusti e di fiducia nel Brand.

Allora cosa ne pensi? Hai una delle versioni precedenti e vuoi saltare sulla nuova? Lascia un commento qui sotto e parliamone.


SPECIFICHE TECNICHE

Display AMOLED da 1.1″

Risoluzione del display: 126*294
Profondità del colore del display:16 bit
Retroilluminazione del display: Luminosità massima ≥ 450 nits, regolabile
Tasto display:Un tasto a sfioramento (attiva, ritorna)Sensori

Sensore a 6 assi ad alta precisione e
sensore di frequenza cardiaca PPG

Sensore a 6 assi: Accelerometro a 3 assi a basso consumo energetico e giroscopio a 3 assiDurata della batteria

14 giorni di durata della batteria
con caricatore magnetico

Modalità di ricarica: Ricarica magnetica
Tempo di ricarica: < 2 ore
Durata della batteria: ≥ 14 giorniSport

11 modalità sportive professionali

Esercizi supportati: Corsa all’aperto, camminata veloce, ciclismo, tapis roulant, nuoto, attività libera,cyclette, ellittica, salto della corda, yoga, vogatore

Supporta il rilevamento automatico della corsa o della camminata, avvisi di passo, avvisi di chilometro completato, avvisi di frequenza cardiaca elevataSalute

Monitoraggio della frequenza cardiaca
e del sonno 24 ore su 24 e monitoraggio
della salute femminile

Monitoraggio della frequenza cardiaca: Rilevamento continuo, rilevamento manuale,
frequenza cardiaca a riposo e curva della frequenza cardiaca

Monitoraggio del sonno: Sonno profondo, sonno leggero, rapid eye movement (REM), pisolini
Monitoraggio della salute femminile: per tracciare e ricevere promemoria durante il ciclo mestruale e l’ovulazione

Monitoraggio dello stress, esercizi di respirazione, valutazione dell’indice di vitalità PAI, avvisi di sedentarietà, contapassi, impostazione degli obiettiviAltre funzionalità

Scatto di foto da remoto, riproduzione musicale, trova il mio telefono, silenzia il telefono, sblocco del telefono, notifica di chiamata in arrivo, non disturbare, notifiche di WhatsApp, messaggi, promemoria del calendario, promemoria eventi, previsioni meteo, timer, conto alla rovescia, sveglia, Bluetooth, quadranti online, quadranti personalizzati, quadranti preimpostati, blocco dello schermo, visualizzazione dello stato di carica, selezione della posizione di utilizzo, aggiornamenti OTADimensioni e specifiche

Modello: XMSH10HM

Peso netto del fitness tracker: 11.9 g

Dimensioni del fitness tracker: 46.95 × 18.15 × 12.45 mm

Grado di impermeabilità: 5 ATM

Connettività wireless: Bluetooth 5.0 BLE

Motore aptico: Motore rotore

RAM:512KB

Memoria flash:16MB

Lunghezza regolabile: 155-219mm

Capacità batteria: 125mAh

Tipo batteria: Batteria ai polimeri di litio

Materiale cinturino: TPU

Materiale fibbia cinturino: Lega di alluminio

Materiale di copertura del display: Vetro rinforzato 2.5D e rivestimento AF

Materiale del rivestimento: Plastica PC

Temperatura di esercizio: 0℃~45℃

Lingua di sistema: Supporta: inglese, spagnolo, russo, italiano, francese, tedesco, ucraino, polacco, coreano, portoghese, turco, giapponese, arabo, ceco, tailandese, indonesiano, greco, vietnamita, rumeno, cinese e olandese. Le lingue sopra menzionate verranno lanciate successivamente.

Sistemi supportati: Android 5.0 o iOS 10.0 e versioni successive

FONTE

Questo sito utilizza cookies indispensabili per il suo funzionamento. Cliccando Accetta, autorizzi l'uso di tutti i cookies.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte Privacy.