39 – Chromebook: IdeaPad Duet di Lenovo

Un Chromebook è un computer portatile che utilizza il sistema operativo Chrome OS basato sulla distribuzione Gentoo Linux. I dispositivi vengono principalmente utilizzati per eseguire una serie di attività utilizzando il browser Google Chrome, con la maggior parte delle applicazioni e dei dati che risiedono nel cloud anziché sulla memoria del computer stesso.

Credits: Lenovo

Negli ultimi anni Google ha introdotto sul mercato un suo Sistema Operativo basato su una distribuzione Linux. Chrome OS nesce principalmente per utilizzare i dati nel Cloud di Google, quindi l’utilizzo pratico di un PC di questo tipo va fatto in modo consapevole. È perfetto infatti per navigare sul web interagire con tutti i servizi Google con la possibilità di scaricare le App presenti sul Play Store. Per esempio per la parte Office hai a disposizione tutta la Suite di Google per scrittura, fogli di calcolo e presentazioni. Non potrai invece usare Applicazioni specifiche che girano su Windows o Mac. Questi vincoli sono però compensati da un sistema veloce e scattante che utilizza risorse hardware minime e che quindi abbassa di molto il costo dei dispositivi sui quali viene installato.

Credits: Lenovo
Credits: Lenovo

Diversi produttori hanno investito in questo tipo di computer con diverse formule. Ci sono infatti i notebook ed iniziano a vedersi i “convertibili”, cioè dei Tablet che possono essere dotati di tastiera e diventare all’occorrenza dei mini notebook.

Credits: Lenovo

Il Chromebook Duet di Lenovo rientra appunto nei convertibili e il modello base dispone di 4 GB di RAM (LPDDR4X) e 64 GB di spazio di archiviazione.

Credits: Lenovo

A fondo post come sempre trovi le caratteristiche tecniche complete.

Credits: Lenovo

Da notare la dotazione completa lato connessioni (Wi-Fi e Bluetooth), le dimensioni contenute ed il fatto che sia compresa nella confezione di vendita anche la keyboard, completa di trackpad, che si collega magneticamente al tablet sfruttando gli appositi contatti sul lato.

In questa configurazione è veramente piacevole e Smart utilizzare questo dispositivo, lo puoi usare come tablet per fruire di contenuti multimediali da “divano” o in mobilità, lo puoi usare come piccolo notebook per attività lavorative sul web o con la suite Office di Google. Insomma un dispositivo tuttofare incentrato sul cloud di Google, pratico, leggero e dal design curato. Prezzo di listino 349€ per la versione che ti ho presentato da 64 GB di Storage.

Credits: Lenovo
Credits: Lenovo
Credits: Lenovo

Cosa ne pensi? Utilizzi già un Chromebook? Lascia un commento e parliamone.


Specifiche Tecniche

ProcessoreMediaTek Helio P60T Octa Core
Sistema operativoChrome OS
SchermoIPS Full HD (1920 x 1200) multi-touch a 10 punti da 25,65 cm (10,1″), 400 nit, 70% della gamma di colori NTSC
Scheda graficaARM G72 MP3 a 800 GHz
BatteriaFino a 10 ore. In base a un profilo di utilizzo misto che include esplorazione online, riproduzione di musica e video, lettura, scrittura intuitiva e digitazione. I risultati effettivi variano e dipendono da numerosi fattori inclusi, tra gli altri, l’utilizzo e la configurazione del prodotto, il software, le condizioni operative, la funzionalità wireless, le impostazioni di gestione dell’alimentazione e la luminosità dello schermo. La capacità massima della batteria tende naturalmente a diminuire con il tempo e l’utilizzo.
Memoria e storageLPDDR4X da 4 GB + 64 GBLPDDR4X da 4 GB + 128 GB
Fotocamere integratePosteriore: 8 MP con messa a fuoco automaticaAnteriore: 2 MP con messa a fuoco fissa e indicatore LED
Controlli e porteUSB-C (seconda generazione)Controllo del volumePulsante di accensioneConnettori Pogo a 5 punti
ConnettivitàWi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac 2x2Bluetooth® 4.2
Audio2 altoparlanti Dolby Audio™Smart AMP
Dimensioni (A x L x P)Solo tablet: 23,98 cm x 15,98 cm x 0,735 cmSet tablet + tastiera di dimensioni standard: 24,487 cm x 16,931 cm x 1,82 cm
PesoSolo tablet: 450 gSolo tastiera: 250 g Custodia con supporto: 220 g Set tablet + tastiera di dimensioni standard: 920 g 
ColoriTablet: design esclusivo a due tonalità
Doppia tonalità in blu ghiaccio e grigio ferroCustodia con supporto: materiale in tessuto grigio di prima qualità
App incluseCalcolatrice, Browser Chrome, Chrome Canvas File Documenti Google, Google Drive, Google Keep, Google Play Film, Google Play Musica, Google Play Store, Fogli Google, Presentazioni Google
Questo sito utilizza cookies indispensabili per il suo funzionamento. Cliccando Accetta, autorizzi l'uso di tutti i cookies.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte Privacy.