30 – Alexa arriva in Auto

Amazon porta in Italia Echo Auto e finalmente potremo usare Alexa anche in automobile.

Dopo circa 18 mesi dall’arrivo in Italia della famiglia Amazon Echo e dell’assistente virtuale Alexa, l’ecosistema di Amazon si arricchisce del dispositivo Echo Auto.

Credits: Amazon

Non tutti hanno ancora familiarità con gli assistenti virtuali, ed in particolare Alexa, quindi farò un Post dedicato al funzionamento di Alexa e su come può aiutarvi nelle attività quotidiane.

Fino ad oggi questo aiuto era limitato alle attività in casa ma ora potrai sfruttare ancora di più le potenzialità di Alexa in mobilità.

Credits: Amazon

I dati tecnici di dettaglio li puoi trovare, come sempre, a fondo post, in generale Amazon Echo Auto dispone di 8 microfoni, con tecnologia chiamata far field, che consentono ad Alexa di essere sempre pronta a rispondere alle tue richieste anche in presenza di rumori tipici dell’ambiente automobilistico (come per esempio rotolamento degli pneumatici, aria condizionata, musica, traffico, ecc…). Amazon Echo Auto si alimenta collegandola alla presa da 12V o alla porta USB presente in auto e può essere connessa all’impianto audio utilizzando il Bluetooth o anche il cavo AUX (fornito nella confezione di vendita).

Credits: Amazon

Nella confezione di vendita inoltre è compreso anche il supporto da bocchetta di aerazione dell’auto, il cavetto micro USB e l’alimentatore da auto. Al momento del lancio il prezzo è di 59,99€.

Credits: Amazon

Come per tutti i dispositivi della famiglia Echo anche Echo Auto va attivato tramite l’App Alexa, installata sul tuo smartphone, e utilizza ovviamente la connessione dati del telefono.

Non tutti sanno che è possibile chiamare diversamente da Alexa l’assistente virtuale di Amazon e, per esempio, puoi decidere che ti risponda quanto dici “Computer!”, “Mother!”…solo per citare esempi celebri di assistenti virtuali nella storia del Cinema...vediamo se indovini lasciando un commento.

Le funzioni disponibili sono le stesse dell’ecosistema Alexa quindi puoi collegare le tue skill specifiche per podcast, notizie, giochi ecc…oppure usare Amazon Music per la tua musica preferita e playlist oppure Spotify o Deezer.

Credits: Amazon

Come per tutti i modelli Echo anche in questo è presente il tasto fisico per scollegare il microfono ed evitare che Alexa ti risponda.

Credits: Amazon

Allora cosa ne pensi? Anche tu come me usi Alexa a casa? Lascia un commento e parlimone.


Specifiche Tecniche

Credits: Amazon
Questo sito utilizza cookies indispensabili per il suo funzionamento. Cliccando Accetta, autorizzi l'uso di tutti i cookies.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy