Record di lanci per SpaceX e Starlink 2Gen già in orbita

Record di lanci per SpaceX. Mercoledì 28 dicembre SpaceX ha lanciato 54 satelliti Starlink di seconda generazione con Falcon 9. I satelliti saranno distribuiti su nuove orbite consentendo all’azienda di aumentare la copertura di banda internet per i suoi clienti.

I nuovi satelliti sono stati lanciati dallo Space Launch Complex 40 (SLC-40) di Cape Canaveral e saranno schierati in orbita terrestre bassa (LEO) analogamente agli altri già presenti ma con orbite diverse. Si tratta di un record di lanci per SpaceX.

Per questo lancio SpaceX specifica che il suo booster Falcon 9 ha completato 10 missioni, tra le quali 5 missioni Starlink. Sono 54 i nuovi satelliti Starlink messi in orbita e sono i primi legati al potenziamento della rete Starlink.

…Continua su DDay.it


Non solo Internet da Satellite ma anche 5G, oltre al record di lanci per SpaceX.

Una delle sfide a partire dal 2023 sarà la possibilità di fornire anche segnale 5G da satelliti in orbita LEO oltre che Internet. Ne avevamo già parlato qui in occasione dell’annuncio di TMobile e SpaceX. In quel caso abbiamo approfondito come grazie a una nuova partnership con l’Internet satellitare Starlink di SpaceX, in un evento on line, il CEO di T-Mobile Mike Sievert ed Elon Musk annunciano una partnership denominata “Coverage Above and Beyond”. Tramite questa iniziativa i telefoni cellulari potranno connettersi ai satelliti e utilizzare parte della connessione dati arrivando a 2-4 Megabit al secondo in determinate area di copertura.


My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookies indispensabili per il suo funzionamento. Cliccando Accetta, autorizzi l'uso di tutti i cookies.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy