Il Garante della privacy ha preso la decisione di vietare l’uso in Italia di Replika, una piattaforma di conversazione basata sull’intelligenza artificiale.
Il Garante della privacy avrebbe identificato un rischio reale per i minori e le persone emotivamente fragili. Replika è un’applicazione che vorrebbe fornire ai propri utenti un “amico virtuale”, tramite un’interfaccia scritta e vocale. Basandosi sull’intelligenza artificiale è in grado di generare risposte elaborate in particolare Replika afferma: ”Crea il tuo unico compagno di intelligenza artificiale chatbot, aiutalo a sviluppare la sua personalità, parla dei tuoi sentimenti o di qualsiasi cosa tu abbia in mente, divertiti, calma l’ansia e cresci insieme. Puoi anche decidere se vuoi che Replika sia tua amica, partner romantico o mentore.”
Il Garante sottolinea che il problema è che non vi è alcun meccanismo che vieti l’utilizzo a minori. Le risposte fornite da questo chatbot possono essere inappropriate per i minori, stesso discorso per soggetti in uno stato di fragilità emotiva.
Non è la prima volta che il Garante per la Privacy italiano interviene su App, ricordiamo qui un caso di esempio.