304 – Top news, 2022 settimana n.10

La mia selezione di top news tecnologiche della settimana, riassunte e disponibili in un solo posto con tutti i link per approfondire. Anche in Podcast 

Ascolta “#10 Top news 2022” su Spreaker.

1 – Spazio

Il telescopio spaziale James Webb continua le operazioni propedeutiche alla cattura delle immagini dallo spazio. Ora i suoi 18 specchi sono allineati.

Link

2 – Rivian

Rivian annuncia forti aumenti di prezzo per i suoi veicoli elettrici R1S e R1T. L’aumento colpirà anche gli attuali titolari di prenotazione, chi vuole conservare il prezzo pattuito deve rinunciare a 2 dei 4 motori elettrici.

Link

3 – Sostenibilità ambientale

I ricercatori dell’ENEA hanno messo a punto il nuovo modello matematico MED16 che è in grado di prevedere le evoluzioni del Mar Mediterraneo.

Link

4 – Linux

Secondo uno studio di Google i programmatori Linux fanno un lavoro migliore nel correggere le falle di sicurezza rispetto ai programmatori di Apple, Microsoft e Google stessa.

Link

5 – Apple iPhone SE 5G

Dopo i ripetuti rumors arriva il nuovo iPhone SE 5G, una versione aggiornata con processore A15, vetro anteriore e posteriore ancora più resistenti e prestazione della fotocamera migliorate.

Link

6 – Apple Mac Studio

Apple presenta il Mac Studio, come dice Apple “la centrale creativa”. Si tratta di un desktop destinato ad un pubblico professionale che ha bisogno del massimo quanto si tratta di prestazioni. Nuovo design, nuovo sistema di raffreddamento e connettività completa sono gli ingredienti per uno dei dispositivi potenzialmente più potenti sul mercato.

Link

7- Apple Studio Display

Apple introduce il nuovo Studio Display, un 5k da 27″ con 600 nit di luminosità e gamma cromatica P3. Utilizzabile da tutta la gamma di Mac. Integra cam frontale da 12 MP e audio spaziale.

Link

8 – Apple M1 Ultra

Durante l’evento dell’8 Marzo arriva anche il nuovo processore Apple Silicon M1 Ultra. Dal punto di vista costruttivo deriva dall’accoppiamento di due M1 Max con una tecnica di unione tra i due innovativa. Potenza ai massimi livelli per utilizzi professionali.

Link

9 – CERN

Il CERN ha deciso di sospendere le attività con la Russia a causa delle attività in corso. Lo status di osservatore della Russia è quindi sospeso

Link

10 – Privacy

Riconoscimento facciale: il Garante privacy sanziona Clearview per 20 milioni di euro. Vietato l’uso dei dati biometrici e il monitoraggio degli italiani. Ne avevo fatto un approfondimento anche relativamente a quanto deliberato dal Parlamento Europeo.

Link

Questo sito utilizza cookies indispensabili per il suo funzionamento. Cliccando Accetta, autorizzi l'uso di tutti i cookies.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte Privacy.