56 – Xperia 1 MarkII Smartphone Top di gamma Sony

Vediamo insieme cosa si dice in rete di questo Top di gamma degli smartphone Sony.

Credits: Sony

Xperia 1 Mark II è lo smartphone portabandiera di Sony, un prodotto che integra il meglio della tecnologia Sony, dal display alle fotocamere. Per la calibrazione dello schermo è stata utilizzata la tecnologia di CineAlta, per il comparto fotografico è stata messa in campo tutta l’esperienza delle fotocamere Alpha, mentre l’audio è stato progettato in collaborazione con Sony Pictures Entertainment, insomma il meglio della tecnologia Sony.

Di seguito analizziamo il risultato di questa ricetta Sony e le caratteristiche del dispositivo. Come sempre a fondo post trovi le specifiche tecniche dettagliate.

Prezzo: altissimo 1.199€. Il prezzo, se non scende velocemente almeno a livello di street price in rete, potrebbe metterlo in una posizione di svantaggio rispetto ai Camera Phone dei concorrenti, che ormai sono sul mercato da diversi mesi.

Confezione di vendita: troviamo il caricabatteria da 18W, cavo USB-A to USB-C e le cuffie auricolari con jack da 3.5mm.

Display: Il display è un OLED da 6.5″ con aspect ratio di 21:9, risoluzione 4K e densità di 643 ppi. Ottimi i colori e gli angoli di visione sono buoni, si vede abbastanza bene sotto la luce diretta del sole. Insomma il display è un punto di forza di questo telefono anche se con la sua luminosità e la risoluzione 4K, consuma moltissima energia.

Credits: Sony

Processore, RAM e ROM: “sotto il cofano” di Sony Xperia 1 II c’è l’ultimo nato di casa Qualcomm cioè Snapdragon 865 il processore più potente attualmente in circolazione, con 8 GB di memoria RAM e 256 GB di memoria interna di tipo UFS (volendo espandibile con Micro SD). Questo processore fa girare molto bene lo smartphone complice anche il sistema operativo molto snello praticamente Android Stock.

Credits: Sony

Audio e connessioni: l’Audio è stereofonico con una resa di alta qualità per uno smartphone. Il DAC integrato, quando si collegano le cuffie, da il massimo e si nota la differenza. La connettività è completa come ci si aspetta da un Top di gamma e troviamo il WiFi 6, il 5G NSA, il Bluetooth 5.1, l’NFC e la porta USB-C che, in questo caso, consente l’uscita video e anche il supporto alla Play Station 4 (valore aggiunto non indifferente di Sony).

Credits: Sony
Credits: Sony

Materiali e Design: Xperia 1 è costruito in metallo e vetro, leggerissimo e maneggevole complice anche il rapporto di forma stretto e alto. Pesa 181 g ed è spesso 7.9 mm. C’è il led di notifica e 2 microfoni. Il sensore di impronte digitali è laterale e non funziona benissimo sia come tempi di sblocco sia come sblocchi involontari, in questo caso Sony non ha voluto inserirlo sotto il display. Anche il sensore di prossimità e di luminosità possono migliorare, magari con un aggiornamento software questi piccoli bug verranno sistemati. Presente la certificazione IP68 per l’impermeabilità.

Sistema Operativo: è basato su Android 10 con interfaccia praticamente stock. Non ci sono impuntamenti e tutto scorre liscio al netto dei piccoli bug già segnalati.

Reparto Fotografico: abbiamo a disposizione una quadrupla fotocamera posteriore di Carl Zeiss T*. Solito modulo a semaforo che sporge un pochino dalla back cover ed ospita tre fotocamere ed un sensore:

  • 12 megapixel grandangolare Exmos RS da 1/1,7″ da  24 mm con apertura f/1.7 Dual PD-AF con OIS;
  • 12 megapixel ultra-grandangolare da 1/2,6″, 16 mm con apertura f/2.2 Dual-PD AF;
  • 12 megapixel tele-obiettivo con zoom ottico 3x da 70 mm con apertura f/2.4 PD AF con OIS;
  • sensore 3D iTOF per la profondità di campo.
Credits: Sony

Xperia 1, grazie a una tecnologia ereditata dalle Alpha 9, è capace di realizzare un autofocus continuo 60 volte al secondo, una velocità di altissimo livello, e scattare fino a 20 frame al secondo. La camera selfie è da 8 megapixel manca però sensore 3D per sblocco con il volto poteva completare il comparto fotografico. In compenso il telefono può essere utilizzato per comandare una della fotocamere della serie Alpha…(diciamolo… una figata).

Credits: Sony

Sony a messo a punto 3 App per la fotografica. La prima è l’applicazione fotocamera standard di Sony con la pregevole funzionalità di scattare foto con poca luce automaticamente senza dover inserire modalità notturna o simile. La messa a fuoco è velocissima. Per i video bisogna scegliere in anticipo quale Cam utilizzare non è possibile cambiarla “al volo” durante la registrazione.

Credits: Sony

Le altre due applicazioni sono Cinema Pro e Photo Pro. L’utilizzo non prevede automatismi ma la gestione è totalmente manuale (Pro appunto), con la possibilità di cambiare le impostazioni per:

  • risoluzione;
  • fps;
  • ISO;
  • obiettivo;
  • l’otturatore;
  • bilanciamento del bianco:
  • messa a fuoco.
Credits: Sony

Due strumenti validi per chi vuole lasciare a casa la videocamera/fotocamera. Dal punto di vista audio le registrazioni sono ottime.

Batteria: unità da 4000 mAh, in termini di autonomia questo Xperia 1 Mark II non fa gridare al miracolo e la “colpa” è del display. Tanta qualità ha l’altro lato della medaglia, consuma molta energia. Ti porterà a sera ma per un utilizzo intenso dovrai controllare bene il livello di carica. Presente la ricarica rapida fino a 18W e wireless fino a 11W, non è presente invece la ricarica inversa per caricare in modo wireless, per esempio, delle cuffie.

Allora cosa ne pensi? Hai bisogno di un cameraphone e sei appassionano del brand Sony? Lascia un commento qui sotto e parliamone.


Specifiche Tecniche

Dimensioni

DIMENSIONI 166 × 72 × 7,9 mm

Peso

PESO 181 g

Display

DIMENSIONI DEL DISPLAY Display CinemaWide™ 21:9 da 6,5″ RISOLUZIONE DEL DISPLAY 4K HDR OLED (3840×1644) CARATTERISTICHE Modalità Creazione “con tecnologia CineAlta” – Ispirata dalla riproduzione dei colori di Master Monitor, DCI-P3 100%, ITU-R BT.2020 (REC.2020)3, punto bianco definito con illuminante D65, gradazione tonale a 10 bit4 X1™ per dispositivi mobili, riduzione della sfocatura da movimento FORMATO RIPRODUZIONE IMMAGINI JPEG, GIF, PNG, BMP, WebP, WBMP, HEIF, DNG, CR2, NEF, NRW, ARW, RW2, ORF, RAF, PEF, SRW FORMATO RIPRODUZIONE VIDEO H.263, H.264, H.265, video MPEG-4, AV1, VP8, VP9

Grado di protezione

RESISTENTE ALL’ACQUA Impermeabile (IP65/68)

GRADO DI PROTEZIONE Corning® Gorilla® Glass 6

Fotocamera

FOTOCAMERA Fotocamera con tre obiettivi

Fotocamera posteriore (1)

RISOLUZIONE 12 MP DIMENSIONI Sensore Exmor RS™ da 1/1,7″ per dispositivi mobili APERTURA F1.7 LUNGHEZZA FOCALE 24 mm CAMPO VISIVO 82°

Fotocamera Posteriore (2)

RISOLUZIONE 12 MP DIMENSIONI 1/3,4″ APERTURA F2.4 LUNGHEZZA FOCALE 70 mm CAMPO VISIVO 34°

Fotocamera Posteriore (3)

RISOLUZIONE 12 MP DIMENSIONI Sensore Exmor RS™ da 1/2,55″ per dispositivi mobili APERTURA F2.2 LUNGHEZZA FOCALE 16 mm CAMPO VISIVO 124°

Caratteristiche della fotocamera

CARATTERISTICHE Obiettivi di qualità ZEISS® calibrati specificamente per Xperia 1 II, rivestimento ZEISS® T*, AF/AE fino a 20 fps, calcolo AF/AE continuo fino a 60 volte al secondo, la funzione Real Time Eye AF per soggetti umani e animali, sensore Dual photo diode, sensore 3D iToF, RGB-IR, OIS fotografico, flash fotografico, luce fotografica, zoom ottico 3x (equivalente a un obiettivo da 70 mm), zoom digitale 3x (obiettivo da 16, 24 e 70 mm), foto HDR (High Dynamic Range) FORMATO ACQUISIZIONE IMMAGINI JPEG, RAW

Registrazione video

CARATTERISTICHECinema Pro “con tecnologia CineAlta”, registrazione di video HDR 4K a 24, 25, 30 e 60fps, video OIS ed EIS, SteadyShot™ottico (stabilizzazione video ibrida OIS/EIS) e SteadyShot™ con modalità attiva intelligente (stabilizzazione a 5 assi), filtro vento intelligente, Slowmotion (120 fps) FORMATO ACQUISIZIONE VIDEO mp4 (AVC264, HEVC265)

Fotocamera anteriore (1)

RISOLUZIONE 8 MP DIMENSIONI 1/4″ APERTURA F2.0 CAMPO VISIVO 84° CARATTERISTICHE Foto HDR (High Dynamic Range), SteadyShot™ con modalità attiva intelligente (stabilizzazione a 5 assi), selfie in modalità ritratto, flash display, otturatore manuale e Smile Shutter

Audio

ALTA RISOLUZIONE Audio ad alta risoluzione, Audio ad alta risoluzione wireless, LDAC ALTRE CARATTERISTICHE Jack audio da 3,5 mm, Audio Reality 360, Decodifica hardware 360 Reality Audio, Altoparlanti stereo frontali, Dolby Atmos®2 DSEE Ultimate, registrazione stereo, audio Qualcomm® aptX™ HD FORMATO DI RIPRODUZIONE AAC-LC, AAC+, eAAC+, AAC-ELD, AMR-NB, AMR-WB, FLAC, MP3, MIDI, Vorbis, PCM, Opus, ALAC, WMA, DSD, formato musicale 360 Reality Audio FORMATO DI REGISTRAZIONE AAC-LC, AAC+, AAC-ELD, AMR-NB, AMR-WB

Memoria e archiviazione

RAM 8 GB MEMORIA INTERNA UFS da 256 GB MEMORIA ESTERNA supporto micro SDXC (fino a 1 TB)

Capacità SIM

NUMERO DI SIM SIM singola TIPO DI SIM Nano SIM

Sistema operativo

VERSIONE Android™ 10

Processore

CPU Piattaforma per dispositivi mobili Qualcomm® Snapdragon™ 865 5G

Batteria

CAPACITÀ 4000 mAh TIPO DI RICARICA Ricarica rapida USB Power Delivery (USB PD), ricarica wireless Qi ALTRE CARATTERISTICHE Ricarica adattiva di Xperia, Battery Care, Modalità STAMINA

Reti

2GGSM GPRS/EDGE (bande: 850/900/1800/1900)3GUMTS HSPA+ (bande: 1, 2, 4, 5, 6, 8, 19)4GLTE Cat19/Cat13 (bande 1, 2, 3, 4, 5, 7, 8, 12, 13, 17, 19, 20, 25, 26, 28, 29, 32, 34, 38, 39, 40, 41, 46, 66) / LTE 6CA/2CA5GBande n1, n3, n28, n7726, n78

Connettività

WI-FIIEEE802.11a/b/g/n(2,4 GHz)/n(5 GHz)/ac/ax / Wi-Fi MIMO 2×2 UBICAZIONE A-GNSS (GPS + GLONASS) BLUETOOTH Tecnologia wireless Bluetooth® 5.1 TIPO DI CONNETTORE USB Type-C™ VERSIONE USB Ver. 3.1 ALTRE CARATTERISTICHE Connettività intelligente, Google Cast, NFC, uscita video/immagini tramite cavo TypeC con supporto DisplayPort o cavo adattatore USB-C a HDMI (DisplayPort 4K a 60 fps)28

Sensori

TIPO DI SENSORESensore di impronte digitali

Intrattenimento

CARATTERISTICHE PS4 Remote Play, compatibilità con DUALSHOCK®4 Control, ottimizzatore di gioco, sistema di vibrazione dinamica

Accessibilità

ACCESSIBILITÀ Compatibilità con gli apparecchi acustici (HAC), funzionalità teletypewriter (TTY), tasto di scelta rapida del volume/Screen reader:Select-to-Speak, TalkBack, output sintesi vocale/display:Dimensione carattere, dimensione display, ingrandimento, correzione colore, inversione colore, cursore grande del mouse, rimozione delle animazioni/comandi interazioni:Menu Accessibilità, Switch Access, Clic quando puntatore si ferma, Chiudi chiamata con pulsante di accensione, Rotazione automatica schermo, Ritardo tocco e pressione, vibrazione/Audio e testo su schermo:Audio in formato mono, sottotitoli/Experimental: Testo ad alto contrasto

Questo sito utilizza cookies indispensabili per il suo funzionamento. Cliccando Accetta, autorizzi l'uso di tutti i cookies.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte Privacy.