168 – Realme presenta Watch 2 Pro e le cuffie Buds Wireless 2

Realme lancerà un nuovo Smartwatch e le nuove cuffie Bluetooth Buds Wireless 2 a partire dalla Malesia. Scopriamo le loro caratteristiche principali.

Diverse volte, qui sul sito, ti ho presentato dispositivi Realme. Come per esempio i due smartphone Realme 7 e 7 Pro.

E’ un brand in ascesa con una proposta che migliora sempre di più e si arricchisce di nuovi device.

Oggi parleremo di questi due:

Siete curiosi di scoprirli? E allora via! Partiamo.

Realme Watch 2 Pro

Credits: Realme

Prezzo: a mio avviso questo è l’elemento cardine di ogni dispositivo e su questo vanno pesate le considerazioni tecniche. Al momento questo smartwatch sarà di disponibile in Malesia al prezzo di circa 59€. Due le colorazioni disponibili, nero e grigio molto chiaro.

Credits: Realme

Design e materiali: Realme Watch 2 Pro riprende il design del predecessore di cui ti avevo già parlato qui. Si presenta con cassa rettangolare, in pieno stile Apple Watch, e vetro 2.5 D. Interessante anche Il display da 1,75″ con 286 ppi e una luminosità di picco dichiarata di 600 nit.

Dal punto di vista costruttivo Watch 2 Pro è resistente all’acqua e alla polvere grazie alla certificazione IP68, il peso è di 40 g quindi in linea con dispositivi di questo tipo, superiore ovviamente rispetto ad una smartband.

Connettività e Sensoristica: presente il Bluetooth in versione 5.0 e anche il GPS, utile nel caso di allenamenti senza lo smartphone a portata di mano.

Presenti i principali sensori. Abbiamo il cardiofrequenzimetro, in grado di monitorare la frequenza cardiaca in modalità continua (utilissimo) ed anche giornaliera. Seguono il monitoraggio del sonno e la misurazione della saturazione di ossigeno del sangue, meglio nota come SpO2. Ho fatto un approfondimento sulle tipologie di pulsossimetro in questo Post. Chiude il capitolo sensoristica il classico contapassi.

Credits: Realme

APP e Funzionalità: dal punto di vista dell’APP companion abbiamo la Realme Link per la connessione allo smartphone e la sincronizzazione dei dati. Con la connessione abbiamo anche la parte smart relativa alle notifiche. Come spesso accade, su questa classe di smartwatch, le notifiche possono essere solo lette ma non è possibile rispondere neanche con messaggi pre-impostati. Possiamo anche vedere le notifiche relative alle chiamate entranti ma non è possibile rispondere, d’altra parte non è presente il microfono.

Credits: Realme

Batteria: abbiamo un’unità da 390 mAh che promette una durata di 14 giorni, vedremo poi cosa si dirà in rete rispetto alle prestazioni reali.

Buds Wireless 2

Credits: Realme

Il settore delle cuffie wireless è in continua evoluzione tecnica e stilistica. In questo caso ci troviamo difronte a delle cuffie Bluetooth con auricolari non separati ma connessi attraverso il cavo che, a sua volta, passa attraverso il piccolo corpo comandi. In questo corpo centrale trova posto la batteria ed il resto dell’HW.

Credits: Realme

Prezzo: il prossimo 6 giugno saranno lanciate in Malesia al prezzo di circa 25€. Le colorazioni disponibili saranno: Kandi Yellow e Kandi Grey.

Credits: Realme

Design: in questo caso parliamo di cuffie in-ear bluetooth. Sono particolarmente adatte a chi fa sport sia per la possibilità di tenerle appesa al collo quando non si utilizzano, sia perché, essendo in-ear, possono meglio resistere in posizione durante gli esercizi. Gli auricolare, sul lato posteriore, sono dotati di magnete. Questo particolare consente la connessione tra i due auricolari quando non vengono utilizzati, il tutto resta molto ordinato e piacevole da indossare anche grazie al peso di soli 29 g. Sono resistenti a qualche goccia d’acqua grazie alla certificazione IPX5.

Caratteristiche Audio: abbiamo a disposizione driver da 13,6 mm.

Credits: Realme

Dal punto di vista dei codec è integrato il Sony LDAC Hi-Res.

Credits: Realme

Interessante la presenza del sistema di cancellazione del rumore ambientale denominata ENC. Sul versante gaming possiamo contare sull’opzione per ridurre al minimo la latenza.

Credits: Realme

Vista la destinazione d’uso di queste cuffie ritengo utilissima la presenza della funzione “trasparenza” che aiuta ad ascoltare i rumori ambientali continuando ad indossare le cuffie.

Ricordo sempre quanto sia importante, per motivi di sicurezza personale, NON isolarsi completamente dall’audio che ci circonda, quindi plauso a Realme per aver integrato questa funzionalità.

Batteria: abbiamo un’unità da 135 mAh che promette 22 h di ascolto senza cancellazione del rumore e 18 h con la cancellazione. La promessa di durata scende a 11 h con LDAC attivo e via così sovrapponendo le funzioni più energivore. La ricarica rapida promette 12 h di ascolto con 10 min di ricarica quindi il fattore batteria non dovrebbe rappresentare un problema.

Su questi dispositivi è sempre il mix di modalità di utilizzo personale che determina il consumo reale.

Realme continua sulla strada tracciata a suo tempo che prevede dispositivi tecnicamente molto validi, associati ad un design piacevole, il tutto ad un prezzo abbordabile. Attendiamo l’arrivo in Italia dei dispositivi ed i relativi prezzi.

Conoscevi già Realme? Possiedi uno dei suoi device? Sei sodisfatto? Mi piacerebbe conoscere la tua opinione, lascia un commento qui sotto e condividiamo le nostre esperienze.


FONTE

Questo sito utilizza cookies indispensabili per il suo funzionamento. Cliccando Accetta, autorizzi l'uso di tutti i cookies.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy