69 – Nuove Cuffie Sony WH-1000XM4, l’evoluzione “silenziosa”.

Sony presenta l’evoluzione delle ottime WH-1000XM3. Vediamo insieme le caratteristiche.

Avevamo parlato del modello precedente di queste cuffie Sony le WH-1000XM3 qui.

Come ricorderai le avevo indicate come il Top nel settore e come un acquisto senza possibilità di pentirsi.

Ora Sony presenta le nuove WH-1000XM4 che, come vedrai di seguito, rappresentato una evoluzione e non una “rivoluzione” rispetto al modello precedente, d’altra parte a questi livelli è difficile fare dei salti di prestazioni ma si lavora su piccoli miglioramenti o nuove funzioni.

Credits: Sony

Questa quarta generazione porta, per esempio, la nuova funzionalità “Speak to chat”, la possibilità di associarle a due dispositivi bluetooth contemporaneamente e un algoritmo di cancellazione del rumore migliore.

Dalle caratteristiche generali si conferma il livello di eccellenza già raggiunto dalle WH-1000XM3 per qualità del suono, livello di cancellazione del rumore, comodità dei padiglioni, batteria e interfaccia di utilizzo.

Vediamo in ordine i vari elementi:

Prezzo

Sony conferma il prezzo di listino già fissato per la precedente generazione cioè 380€. La commercializzazione inizierà a settembre.

Sì sono tanti ma per fortuna lo street price, da venditori on line affidabili, è spesso minore.

Credits: Sony

In generale però posso assicurarti che il prezzo vale l’esperienza d’uso restituita da questa gamma di prodotti Sony, se cerchi l’eccellenza il mercato offre questi prezzi. La dotazione è la stessa delle 1000XM3 compresa la comodissima custodia da viaggio.

Processore

Credits: Sony

Iniziamo dal “cuore” di ogni dispositivo smart il processore. Viene confermato il QN1 delle 1000XM3. Le sue qualità sono note ed in particolare la capacità di garantire una elevata qualità percepita della musica in ascolto.

Credits: Sony

Sony decide però di cambiare l’algoritmo di cancellazione del rumore in particolare nella gamma medio-alta quella che risulta più importante per questo tipo di cuffie e relativa al “parlato”. Sony dichiara che il nuovo algoritmo è più efficiente e veloce e con 700 rilevazioni al secondo può rispondere meglio ai diversi suoni da sopprimere con feedback in controfase. In particolare queste nuove 1000XM4 ottengono un risultato migliore delle precedenti almeno sulla carta.

Driver e Microfoni

Credits: Sony

Sony ripropone gli stessi driver della versione precedente (a conferma della bontà del prodotto), così come anche il sistema a doppio microfono su ogni padiglione rimane lo stesso.

Un microfono interno al padiglione ed uno esterno lavorano in “sintonia” per rilavare tipo e livello di suono che arriva all’interno del padiglione e regolare, di conseguenza, il livello di soppressione del rumore o del parlato esterno.

Funzioni Smart

Sony conferma l’attenzione rivolta all’utilizzo in conversazione di queste cuffie ed infatti ritroviamo la funzione “Quick Attention” che consente di interrompere la riproduzione musicale lasciando passare i suoni ambientali semplicemente poggiando il palmo della mano sul padiglione destro. Questa funzione è particolarmente utile per esempio in aeroporto per sentire un annuncio oppure per rispondere ad una domanda di un interlocutore.

Come ti ho anticipato all’inizio del post Sony integra questa funzione con “Speak to Chat” che aggiunge la possibilità di interrompere la musica semplicemente parlando, già perchè le 1000XM4 sono in grado di riconoscere la voce di chi le indossa e agire di conseguenza. Dopo 30 secondi di silenzio di chi le indossa la musica riprende.

Altra piccola miglioria riguarda la presenza di un sensore di prossimità e di un accelerometro che consentono alle nuove cuffie, durante la riproduzione musicale, di andare in stand-by automaticamente quando vengono tolte e di riattivarsi quando vengono indossate nuovamente. Interessante vero?

Associazione dispositivi

Arriva anche, a grande richiesta degli utenti, la funzione “multipoint” bluetooth che consente l’associazione simultanea delle 1000XM4 a due dispositivi. Utilissima per esempio per associarle al PC/Tablet ed allo smartphone. Se si riceve una chiamata sul telefono e stiamo ascoltando musica dal PC/Tablet, si passa automaticamente alla conversazione telefonica. Ovviamente è possibile lo switch manuale da un dispositivo all’altro, insomma un bel passo in avanti in ottica smart.

Algoritmo Audio

Sony mette in campo l’intelligenza artificiale per compensare la perdita di fedeltà dovuta alla compressione dei brani musicali, migliorando la tecnologia precedente (DSEE HX) con la nuova DSEE EXTREME. Questa tecnologia analizza la musica in tempo reale e riconosce strumenti e generi musicali di ciascun brano operando poi una “ricostruzione” differenziata in base all’elemento considerato.

Credits: Sony

Anche le nuove WH-1000XM4 sono compatibili con 360 Reality Audio e sarà sufficiente utilizzare per lo streaming un’App compatibile.

Design ed Ergonomia

Credits: Sony

Esteticamente sono identiche alla versione precedente. Sony ha voluto portare delle piccole migliorie sul comfort ed è intervenuta sia sull’imbottitura dell’archetto (riducendola) sia modificando l’imbottitura dei padiglioni che sono stati anche allargati per meglio distribuire la pressione.

Concludiamo con le caratteristiche della batteria che sono identiche a quelle del modello precedente e garantiscono lunghe sessioni di ascolto per diversi giorni.

Credits: Sony

Allora cosa ne pensi? Sei in cerca di questa tipologia di cuffie? Lascia un commento qui sotto e parliamone.


SPECIFICHE TECNICHE

Caratteristiche generali

TIPO DI CUFFIE Chiuso, dinamico

DRIVER 40 mm, a cupola (bobina CCAW)

MAGNETE Neodimio

DIAFRAMMA PCL rivestito in alluminio

RISPOSTA IN FREQUENZA 4 Hz-40.000 Hz

RISPOSTA IN FREQUENZA (FUNZIONALITÀ ATTIVA) 4 Hz-40.000Hz

RISPOSTA IN FREQUENZA (COMUNICAZIONE BLUETOOTH®) 20 Hz – 20.000 Hz (campionamento a 44,1kHz)/20 Hz – 40.000 Hz (campionamento LDAC a 96k Hz, 990 kbps)

SENSIBILITÀ DB/MW 105 dB/mW (1 kHz) (se si esegue la connessione tramite il cavo delle cuffie con l’unità accesa), 101 dB/mW (1 kHz) (se si esegue la connessione tramite il cavo delle cuffie con l’unità spenta)

TIPO DI CAVO A un solo lato (rimovibile)

LUNGHEZZA DEL CAVO Cavo delle cuffie (circa 1,2 m, fili OFC, minispina stereo placcata in oro)

SPINA Minispina stereo a L placcata in oro

TIPO DI PADIGLIONI Circumaurali

NFC

DSEE EXTREME

FUNZIONALITÀ PASSIVA

Batteria

DURATA DI CARICA DELLA BATTERIA Circa 3 ore (ricarica completa)

METODO DI RICARICA DELLA BATTERIA USB

DURATA DELLA BATTERIA (RIPRODUZIONE MUSICALE CONTINUA CON MEMORIA INTERNA) Massimo 30 ore (NC ON), massimo 38 ore (NC OFF)

DURATA DELLA BATTERIA (STANDBY) Massimo 30 ore (NC ON), massimo 200 ore (NC OFF)

Specifiche Bluetooth®

VERSIONE BLUETOOTH® Versione 5.0

PORTATA EFFETTIVA Visibilità reciproca circa 10 m

BANDA DI FREQUENZABanda da 2,4 GHz (2,4000 GHz – 2,4835 GHz)

PROFILO A2DP, AVRCP, HFP, HSP

FORMATI AUDIO SUPPORTATI SBC, AAC, LDAC

SUPPORTO DEI CONTENUTI PROTETTI SCMS-T

Cancellazione del rumore

INTERRUTTORE ON/OFF ELIMINAZIONE DEL RUMORE

OTTIMIZZATORE NC PERSONALE

OTTIMIZZAZIONE PRESSIONE ATMOSFERICA

MODALITÀ SUONO AMBIENTE

RAPIDA ATTENZIONE

Amplificatore portatile per cuffie

COMANDO VOLUME Sensore tattile

Processore/Trasmettitore

INGRESSI Mini-jack stereo

Opzioni colore

silver/black

Contenuto della confezione

  • Custodia da trasporto
  • Adattatore jack per l’uso in volo
  • Cavo delle cuffie (circa 1,2 m)
  • Cavo USB: Type-CTM (circa 20 cm)

FONTE

Questo sito utilizza cookies indispensabili per il suo funzionamento. Cliccando Accetta, autorizzi l'uso di tutti i cookies.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy