I token di sicurezza Titan di Google si aggiornano allo standard FIDO2 e sono già disponibili sullo store italiano.
Google vende già da alcuni anni la sua linea di token Titan, la novità è che ora i nuovi modelli USB-C e USB-A con NFC consentono di memorizzare anche le passkey.
L’utilizzo standard dei i token di sicurezza in generale e anche dei Titan è come ulteriore fattore di autenticazione (2FA) dopo aver inserito l’e-mail e la password. Arriva ora la nuova versione FIDO2 che può anche memorizzare passkey. L’accesso quindi richiede semplicemente la digitazione del nome utente, l’inserimento della chiave e l’inserimento del codice PIN (che è possibile impostare utilizzando Chrome) al posto della password. Questa nuova chiave Titan funziona con tutti i servizi abilitati FIDO (Fast IDentity Online).
Utile qui ricordare che le passkey, in questo caso, vanno quindi a sostituire le password. Sono infatti progettate per fornire un’esperienza di accesso più comoda e sicura ai siti web e alle app senza utilizzare le password.
L’attenzione di Google alla sicurezza dei sistemi e dei dispositivi è sempre molto alte. Vi avevo raccontato qui, per esempio, dei corsi svolti da Google per formare nuove figure professionali specializzate.