105 – Nuovo Amazfit Bip U

Nuovo smartwatch in casa Huami. Scopriamo insieme le caratteristiche dell’Amazfit Bip U. La Huami ha deciso di dare un nome ai suoi dispositivi per poterli individuare meglio…visto che in effetti sono molti.

Ti parlo spesso dei dispositivi Amazfit perchè li ritengo un ottimo compromesso qualità/prezzo per avere al polso uno smartwatch moderno, leggero, esteticamente gradevole e con delle funzionalità di base ben fatte e facilmente utilizzabili…il tutto ad un prezzo accessibile.

Abbiamo parlato qui sul blog della serie S di Bip. Oggi vediamo una sua evoluzione.

Il mercato degli smartwatch economici si fa sempre più agguerrito e la corsa ad integrare nuove interessanti funzioni è partita da tempo. Ora il terreno di scontro è sulla misura della saturazione di Ossigeno nel sangue (SpO2) e Amazfit Bip U risponde alla chiamata.

Credits: Amazfit

Partiamo come sempre dal Prezzo, il lancio per ora è avvenuto in India ad un prezzo di circa 70€ con probabili offerte lancio che ti consiglio di non perdere. Attendiamo a breve l’arrivo sul mercato Italiano.

Design e Display: esteticamente Amazfit Bip U è molto simile al Bip S, di cui ti parlavo prima, con un Display TFT a colori da 1,43 pollici e risoluzione 320 x 320 p.

Credits: Amazfit

La cassa è in policarbonato con un peso di appena 31 g, cosa che conferisce all’orologio un ottimo confort nell’indossarlo quotidianamente e per tutto il giorno. Il cinturino è standard da 20 mm quindi sostituibile a tuo piacimento.

Confermata l’impermeabilità fino a 5 atm.

Sistema e Sensori: come per tutta questa classe di dispositivi è possibile personalizzare le watchfaces attraverso l’App a cui si associa che ora si chiama Zepp (ha solo cambiato nome).

Credits: Amazfit

Le attività sportive monitorabili sono oltre 60 (compreso il nuoto) e ciò è possibile attraverso i diversi sensori utilizzati tra i quali la novità cioè il sensore del valore SpO2. Si utilizza la tecnologia denominata Oxygen Beats da Huami.

Sono poi confermati i sensori per la misurazione della frequenza cardiaca h24 con il sistema BioTracker 2 ed il monitoraggio del sonno con il sistema Somnus Care. Entrambi sono una conferma rispetto al al Bip S che abbiamo già analizzato.

Credits: Amazfit

Altra conferma viene dalla presenta della valutazione dello stato di salute generale utilizzando l’indicatore PAI (analogo a quello utilizzato da Xiaomi Band 5 di cui ti ho proposto la mia recensione qui).

Utili anche il monitoraggio dello stress associato al trainer respiratorio. Non manca poi il controllo del lettore musicale dello smartphone e della fotocamera utilissimi entrambi.

Credits: Amazfit

Le notifiche vengono gestite come per tutti i sistemi di Amazfit e Xiaomi cioè si possono vedere tutte le notifiche delle App desiderate con 2 grandi limiti (fino ad oggi). Manca infatti la possibilità di rispondere alle notifiche (anche con risposte preimpostate) e manca la visualizzazione delle emoticon! A mio avviso queste due mancanze sono molto pesanti perchè rappresentano ormai un limite all’utilizzo di un device di questo tipo che ci accompagna giorno e notte.

Su questa versione manca il GPS ma sarà presente sulla versione Pro di Bip U peccato…

Batteria: come sempre l’autonomia dei dispositivi Amazfit è eccellente e questo Bip U non fa eccezione. Sono facili da raggiungere i 9 giorni e la batteria è un’unità da 230 mAh.

Da quanto sopra Amazfit si conferma sempre attenta alle esigenze degli acquirenti integrando prontamente le funzionalità più richieste e nuove e garantendo sempre ottimi rapporti qualità/prezzo dei suoi dispositivi… benissimo direi.

Allora cosa ne pensi? Hai uno dei dispositivi Amazfit? Come ti trovi utilizzandoli? Fammi sapere lasciando un commento qui sotto.


SPECIFICHE TECNICHE

Dimensions 40.9 x 35.5 x 11.4 mm

Weight 31 g (with strap)

Body material Polycarbonate

Strap material Silicon rubber

Strap length1 18 mm (long version), 76 mm (short version)

Strap width 20 mm

Waterproof rating240.3*41*11.7 mm

Display 1.43″ full color TFT, resolution 320×302 Touch screen2.5D glass + anti-fingerprint coating

Sensors BioTracker 2 PPG Biological Optical Sensor;Acceleration sensor;Gyroscope sensor;Geomagnetic sensor (Amazfit Bip U Pro only) Positioning Microphone Amazfit Bip U Pro only

Bluetooth BLE 5.0

Battery 230 mAh lithium-ion polymer battery (Typical value)

Charging time About 2 hours Charging method Clip / 2-pins POGO pin Battery Life Typical usage scenario: 9 days

Supported Devices Android 5.0 or iOS 10.0 and above

Accessories Clip dock, user manual App Zepp App (formerly known as the Amazfit App)


FONTE

Questo sito utilizza cookies indispensabili per il suo funzionamento. Cliccando Accetta, autorizzi l'uso di tutti i cookies.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte Privacy.