141 – Blackmagic Design Pocket Cinema Camera 6K Pro.

Blackmagic Design presenta ufficialmente la sua nuova Videocamera dedicata alla riprese Cinamatografiche per tutti… professionisti ed appassionati.

Blackmagic Design è un brand molto conosciuto tra i professisti videomaker e fotografi. Si è affermato negli anni sia per le sue soluzioni SW tra cui il famoso SW di montaggio e video editing Da Vinci Resolve, che per le console HW dedicate al mondo del montaggio video. I fondatori di Blackmagic Design sono tecnici di montaggio e ingegneri di post produzione riconosciuti in tutto il mondo.

Nel corso del tempo Blackmagic Design ha introdotto sul mercato delle videocamere professionali che hanno trovato grande successo nel settore.

Proprio delle sue videocamere parliamo oggi infatti, con un comunicato stampa del 17 febbraio 2021, Blackmagic Design ha annunciato Pocket Cinema Camera 6K Pro, il nuovo e più avanzato modello per produzioni digitali di qualità cinematografica.

Credits: Blackmagic Design

Analizziamo insieme le sue caratteristiche e, come sempre, a fondo post potrai trovare i link per approfondire ancor di più i vari elementi.

Prezzo: Blackmagic Pocket Cinema Camera 6K Pro è disponibile a $2.495 dai rivenditori Blackmagic Design in tutto il mondo.

Design e Materiali: tutte le evolute funzioni di questa videocamera sono integrate in un design elegante, miniaturizzato e maneggevole. Il materiale utilizzato è fibra di carbonio e policarbonato leggero. L’impugnatura è studiata per offrire tutti controlli per Rec, ISO, bilanciamento del bianco e angolo dell’otturatore a portata di mano.

Sul lato posteriore primeggia l’ampio display LCD da 5″ un touchscreen HDR da 1.500 nit di luminosità.

Credits: Blackmagic Design

Inclinabile in alto e in basso, per monitorare le riprese da qualsiasi angolazione. Tra i comodi overlay a schermo sono disponibili indicatori di stato di ripresa, istogramma, focus peaking, livelli audio e guide di inquadratura.

L’attacco EF dei modelli 6K consente di installare gli obiettivi già utilizzati con altre camere, per esempio DSLR, URSA Mini Pro o Blackmagic Cinema Camera. La possibilità di utilizzare questa vasta gamma di obiettivi rappresenta un enorme vantaggio per questo tipo di videocamere.

Comparto Fotografico e connessioni: Il sensore HDR Super 35 ris. 6.144 x 3.456 ha 13 stop di gamma dinamica con doppio ISO nativo di 25.600 e filtri ND integrati. Aggiornata anche la “scienza del colore” arrivata a 5a Genenerazione.

Presenti anche i filtri IR che agiscono sulla lunghezza d’onda ottica e infrarossa, eliminandone la contaminazione di cui risentono le immagini.

Triviamo diverse connessioni standard oltre ai due ingressi audio XLR mini con alimentazione phantom da 48V per connettere microfoni professionali. Sono due per poter registrare due tracce audio separate con due microfoni, senza un mixer esterno.

Credits: Blackmagic Design

Presenti anche 4 microfoni interni anti-shock e anti-vento, perfetti per catturare un suono di alta qualità in qualsiasi ambiente. Immancabili, a questo livello tecnico, l’ingresso audio da 3,5 mm per microfono e un ingresso cuffie oltre ad uno speaker integrato.

Blackmagic Design afferma che “Pocket Cinema Camera registra file dal formato aperto che non è necessario transcodificare.

Registra file Apple ProRes a 10 bit in tutti i formati fino al 4K, o Blackmagic RAW a 12 bit in tutti i formati fino al 6K.

Per rendere le proprie applicazioni compatibili con Blackmagic RAW, gli sviluppatori possono scaricare e sfruttare il pacchetto gratuito Blackmagic RAW SDK. Il vantaggio è che questi file vengono letti da tutti i sistemi operativi, e le schede e i drive di archiviazione si possono formattare in HFS+ su Mac e ExFAT su Windows”. Mica male!

La videocamera è compatibile con un EVF (electronic viewfinder) opzionale per consentire riprese a mano facili e accurate. Il display OLED 1.280 x 960 a colori con sensore di prossimità, include ottiche di vetro a quattro elementi con regolazione di precisione delle diottrie da -4 a +4. La stella Siemens integrata garantisce sempre una messa a fuoco perfetta e si possono visualizzare informazioni di stato essenziali come le guide di inquadratura. Pocket Cinema Camera Pro EVF si collega alla Pocket Cinema Camera 6K Pro tramite un unico connettore ed ha una rotazione di 70 gradi e quattro tipi di oculari per l’occhio destro e l’occhio sinistro.

E’ utile qui ricordare che tutti i modelli Pocket Cinema Camera hanno in dotazione la versione completa di DaVinci Resolve Studio solitamente a pagamento rispetto alla versione gratuita utilizzabile da tutti. Questo SW vanta rinomati strumenti professionali per effettuare montaggio, correzione colore avanzata, post audio ed effetti visivi con una sola applicazione. E’ disponibile per Mac e PC Windows.

Se cerchi un programma di video editing gratuito e di qualità professionale ti consiglio di provare la versione gratuita di Da Vinci Resolve.

Batteria: le attuali Pocket Cinema Camera 4K e 6K sono compatibili con le batterie di tipo LP-E6, mentre il modello 6K Pro con le NP-F570 a più alta capacità. Il connettore di alimentazione DC ha un sistema di blocco per evitare lo scollegamento accidentale durante le riprese. L’alimentatore AC in dotazione alimenta la cinepresa e contemporaneamente ricarica la batteria. La porta USB-C consente di ricaricare la batteria con caricabatteria portatili, caricatori per smartphone o powerbank.

Allora cosa ne pensi? Conoscevi il brand Blackmagic Design? Cosa te ne pare di queste videocamere professionali? Lascia un commento qui sotto e parliamone.


FONTE

CARATTARISTICHE TECNICHE GENERALI:

  • Design in composto di fibra di carbonio e policarbonato;
  • Sensore 6.144 x 3.456 con 13 stop e doppio ISO nativo fino a 25.600;
  • Compatibile con una vasta gamma di comuni obiettivi EF;
  • Filtri ND interni motorizzati a 2, 4 e 6 stop;
  • Formati di file aperti compatibili con i comuni software;
  • Schermo LCD HDR da 1.500 nit con inclinazione regolabile;
  • Scienza del colore Blackmagic di quinta generazione;
  • Blackmagic Pocket Cinema Camera Pro EVF opzionale;
  • Ingresso XLR mini professionale con alimentazione phantom da 48 volt;
  • Batteria NP-F570 ad alta capacità, impugnatura opzionale Pocket Camera Battery Pro Grip;
  • Include DaVinci Resolve Studio per la post produzione.
Questo sito utilizza cookies indispensabili per il suo funzionamento. Cliccando Accetta, autorizzi l'uso di tutti i cookies.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy