142 – Bilance Smart – Fitbit e Withings.

I dispositivi smart si arricchiscono giorno per giorno di novità. Oggi parliamo di una classe di questi molto interessante per la nostra salute. Le Bilance Smart.

Quando si parla di dispositivi smart spesso si pensa a gadget tecnologici che possono avere qualche utilità ma poi per le cose “serie” non servono…beh…niente di più sbagliato.

Negli ultimi anni, anche grazie allo sviluppo degli smartphone e alla miniaturizzazione dei componenti e dei processori, lo sviluppo di dispositivi pilotabili e connessi ad App è molto cresciuta soprattutto nel settore del fitness e del benessere.

SENSORI

I sensori che equipaggiano gli smartwatch sono sempre più evoluti ed oggigiorno è possibile avere al polso sensori per il monitoraggio continuo della frequenza cardiaca, oppure la rilevazione automatica della fibrillazione atriale, oppure la possibilità di effettuare un Elettrocardiogramma o misurare la saturazione dell’Ossigeno nel sangue (SpO2).

Nel corso dei mesi ti ho portato già qui sul blog diversi smartwatch con queste caratteristiche e prossimamente ti parlerò di altri modelli proprio nell’ottica di evidenziarti le nuove possibilità che esistono e che sono alla portata di tutti per monitorare la propria salute e prevenire futuri problemi…sì hai capito bene utilizzando questi dispositivi è possibile anticipare tendenze sbagliate e prevenire futuri problemi di salute.

Oggi però, restando sul tema salute e benessere, parliamo di Bilance Smart.

Questi semplici dispositivi si arricchiscono di funzioni utili e comode da utilizzare che consentono la trasmissione automatica dei dati misurati ad apposite App disponibili per tutti gli smartphone sia iOS che Android.

FITBIT E WITHINGS

Oggi ti parlo di due brand in particolare Fitbit e Withings. Ho scelto questi perchè utilizzo smartwatch e App per smartphone di questi due brand, quindi posso parlarti della mia esperienza d’uso diretta.

Le due App gestiscono tutti i dispositivi smart dei due brand quindi sia orologi che bilance ed altro. Entrambe le App si sincronizzano automaticamente con il rispettivo account on line quindi avrai la possibilità di monitorare i dati acquisiti sia da smartphone sia da web con la possibilità di poterli condividere…e ti assicuro che la comodità è grande.

Ma cosa si intende per Bilancia Smart? E perchè è utile per la nostra salute?

Si tratta di bilance che oltre a misurare i principali parametri come il peso e la composizione della massa corporea possono anche archiviare e trasmettere i dati allo smartphone attraverso Wifi e/o Bluetooth.

COMPOSIZIONE DELLA MASSA CORPOREA

La misura della composizione della massa corporea viene effettuata attraverso l’impedenziometria, cioè la misura della quantità di corrente che passa attraverso gli elettrodi della bilancia dopo che è stata filtrata dalla resistenza del corpo umano. I tessuti magri e ricchi di acqua possono condurre la corrente con maggiore facilità, mentre quelli grassi avranno resistenza maggiore al passaggio della corrente, l’insieme dei dati fornirà una descrizione dettagliata sulla composizione.

Ecco quindi che la raccolta giornaliera e costante di tutti questi parametri consente alle APP connesse di archiviare ed analizzare i dati attraverso gli algoritmi messi appunto dai vari brand.

Fatte queste elaborazioni i dati vengono rappresentati con numeri e grafici di andamento periodico a tuo beneficio.

Di fatto possiamo dividere le bilance smart in due categorie quelle più semplici ed economiche che misurano il peso e quelle impedenziometriche (più costose solitamente) che misurano anche la composizione della massa corporea ed in qualche caso anche la frequenza cardiaca (utile se non si possiede uno smartwatch).

I dati sulla composizione della massa corporea che solitamente vengono misurati sono:

  • % di massa muscolare;
  • % massa grassa e magra;
  • % massa ossea;
  • idratazione e quantità ossigeno nel sangue;
  • Body Mass Index conosciuto come BMI o IMC che rappresenta l’indice di massa corporea e viene ricavato dal peso e dalla informazioni personali ed utilizzato come indicatore;
  • BMR cioè valore medio del metabolismo basale.

Le APP associate spiegano nel dettaglio il significato ed i valori di questi parametri ed anche in quali casi è consigliabile consultare un medico.

VALORE AGGIUNTO DELLE BILANCE SMART

Questi dispositivi hanno un enorme vantaggio rispetto alle visite specialistiche mirate, esse infatti sono continue e prolungate nel tempo e facili da acquisire (basta salire sulla bilancia) quindi possono dare indicazioni di lungo periodo e statistiche molto utili.

Viceversa le sole visite specialistiche possono fotografare la situazione in quell’istante ma non l’evoluzione che ha portato a quella specifica situazione. Ecco quindi che abbinare misurazioni quotidiane con verifiche periodiche specialistiche che utilizzano questi dati può essere la chiave di una prevenzione reale.

Come avrai capito il valore aggiunto di tutti questi dispositivi sono i DATI, l’enorme quantità di dati che questi produttori possono raccogliere (Google ha acquistato Fitbit per questi dati come ho approfondito qui), elaborare e restituirci sotto forma di avvisi (alert) e consigli per la nostra salute.

A mio avviso tutti dovrebbero avere al polso uno smartwatch/smartband ed una bilancia smart in casa.

Vediamo ora le caratteristiche generali delle bilance Fitbit e Withings che ho scelto come approfondimento, come sempre a fondo post troverai il link ai siti dei due brand dove potrai approfondire ulteriormente.

FITBIT ARIA AIR

Credits: Fitbit

Prezzo di listino è 59,99€

Questa bilancia è del tipo senza impedeziometro e la nuova versione ha una sensoristica migliore a tutto vantaggio della precisione.

Credits: Fitbit

E’ predisposta per memorizzare i dati di tutto il nucleo familiare e dispone di un display LCD per visualizzare direttamente il dato che poi verrà trasmesso e memorizzato dall’APP sullo smartphone.

Credits: Fitbit

Può tenere sotto controllo peso e IMC (indice di massa corporea, ricavato tramite le informazioni personali che avrai inserito nell’APP e la misurazione del peso). L’APP stessa propone programmi di salute alimentare guidati molto utili.

WITHINGS BODY, BODY+ E BODY CARDIO

Credits: Withings, Body

Come Prezzi si parte da 59,95€ per Body a salire.

Withings propone 3 modelli di bilancia smart nell’ottica di fornire il dispositivo giusto per i diversi tipi di utenti.

Credits: Withings, Body

Vediamo il dettaglio:

  • BODY può misurare peso e BMI;
  • BODY+ può misurare anche la composizione corporea (% massa grassa, % di acqua, % di massa muscolare, % di massa ossea tutto misurato in kg o lb);
  • BODY CARDIO può misurare, oltre a tutto quanto sopra, anche la frequenza cardiaca.

Delle 3 versioni a mio avviso Body+ ha un buon mix funzioni/prezzo e può essere utile per monitorare l’andamento della propria alimentazione e come essa incide sul proprio corpo se abbinata all’attività fisica.

Credits: Withings, Body+

E’ evidente infatti che il solo valore del peso non consente di capire il dettaglio degli elementi che compongono la massa corporea, viceversa sapere se la propria massa grassa cresce o diminuisce in funzione dell’alimentazione o dell’allenamento è un dato importantissimo.

Credits: Withings, Body+

Tutte le bilance di cui abbiamo parlato consentono la memorizzazione dei dati per tutto il nucleo familiare e l’APP associata consente di poter condividere l’andamento dei dati misurati con chi si vuole (per esempio il proprio medico).

Credits: Withings

Ci sono diversi brand che producono Bilance Smart, come ti ho anticipato, potrai quindi trovare quello più adatto alle tue esigenze. Se vuoi lascia un commento qui sotto e parliamone insieme.


SPECIFICHE TECNICHE FITBIT ARIA AIR

SPECIFICHE TECNICHE WITHINGS BODY E BODY+

Questo sito utilizza cookies indispensabili per il suo funzionamento. Cliccando Accetta, autorizzi l'uso di tutti i cookies.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte Privacy.