143 – Samsung Galaxy A42 5G.

Oggi scopriamo insieme cosa si dice in rete sulle prestazioni del nuovo Samsung Galaxy A42 5G.

Samsung continua con il lancio sul mercato di varianti 5G ed oggi parliamo del suo Galaxy A42.

Credits: Samsung

Partiamo come sempre dal Prezzo: listino 369,90€ (un pò altino dal mio punto di vista ma come sempre i prezzi on line reali sono più bassi…mi raccomando rivolgiti sempre a venditori affidabili). Nella confezione troviamo il caricabatterie da 15W con opportuno cavo USB-C. E’ possibile averlo in diverse colorazioni Prism Dot Black, White e Gray.

Design e Materiali: il telefono si presenta con un design non innovativo ma piacevole, ampio l’utilizzo di materiale plastico che riesce a contenere comunque il peso.

Credits: Samsung

Display: diciamolo quando si compra un Samsung con display Super Amoled si va sul sicuro. L’esperienza d’uso dal punto di vista visivo è sempre buona, colori saturi e piacevoli. Purtroppo in questo caso specifico ci troviamo difronte ad una bassa risoluzione 720×1.600 p (HD+). Come in alcuni modelli A anche qui il sensore di impronte digitali è posto sotto il display (con i vari aggiornamenti anche questo sensore è migliorato rispetto, per esempio, alle prime versioni firmware utilizzate su A50).

Credits: Samsung

Peccato perla mancanza del AOD (Always on Display) nonostante la tecnologia Amoled. Purtroppo Samsung ha deciso di segmentare l’offerta di dispositivi anche per funzionalità e non solo per caratteristiche tecniche.

Hardware: il processore sotto il cofano è il Qualcomm Snapdragon 750 supportato da 4 GB di RAM e 128GB di memoria di archiviazione. In questo caso è possibile espandere la memoria con Micro SD con tagli fino ad 1TB.

Sistema e Connettività: presente Android 10 con interfaccia One UI 2.5. Abbiamo imparato negli anni che questa interfaccia Samsung è completa ed affidabile, nulla da aggiungere.

Lato connettività siamo al completo con il 5G, il WiFi Dual-band, NFC (quindi ok Samsung Pay e GPay), Bluetooth 5.0.

Il telefono è Dual SIM. In rete non si segnalano problemi a carico dell’audio in chiamata e della ricezione. Non abbiamo un Audio stereo ma pazienza. Presente però il jack per le cuffie da 3.5mm.

Foto e Video: in questo caso abbiamo 4 sensori, il principale da 48MP (F1.8), il grandangolare da 8MP (F2.2), macro da 5MP (F2.4) e una depth camera da 5MP (F2.4). Frontalmente abbiamo un sensore (posto centralmente nella goccia) da 20 MP.

Foto e Video sono nella media per il posizionamento di questo A42 quindi ok.

Batteria: abbiamo un’unità da 5.000 mAh. Ti porterà sempre a sera con ancora una buona riserva di carica quindi possiamo definirlo “Batteryphone”.

Credits: Samsung

Con il suo adattatore è possibile utilizzare la Ricarica Rapida Adattiva da 15 W.

Direi che gli elementi per essere un buon Medio di Gamma ci sono tutti.

Allora cosa ne pensi? Utilizzi un Samsung della serie A e pensi di acquistarne uno? Lascia un commento qui sotto e parliamone insieme.


SPECIFICHE TECNICHE

Questo sito utilizza cookies indispensabili per il suo funzionamento. Cliccando Accetta, autorizzi l'uso di tutti i cookies.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy