216 – DaVinci Resolve dalla piccola produzione a Hollywood?

Approfondiamo le caratteristiche e le peculiarità di uno dei software più importanti nel settore del Cinema. DaVinci Resolve di Blackmagic Design.

Cos’è DaVinci Resolve?

DaVinci Resolve è un insieme di strumenti dedicati a tutti i tipi di produzione dai più piccoli ed economici ai Film di Hollywood. Viene scelto da professionisti ed appassionati per la qualità degli strumenti creativi integrati.

Dal punto di vista tecnico la tecnologia dell’immagine DaVinci vanta elaborazione a 32 bit in virgola mobile, scienza del colore YRGB brevettata, e uno spazio colore ad ampio gamut per gestire i workflow in HDR. Offre anche la qualità di elaborazione audio Fairlight come stato dell’arte nel settore. Con DaVinci Resolve si ha accesso agli stessi strumenti usati ogni giorno dai professionisti del colore, del montaggio, dei VFX e del suono.

Perché questo approfondimento?

L’approfondimento di oggi è nato da un’idea che ho sviluppato insieme ad un professionista del Cinema e del Color Grading Stefano Marconcini

Qualche mese fa con Stefano Marconcini e Silvio Bonomi (Docente del corso “Tecniche di ripresa video e cinematografica” presso accademia belle arti SantaGiulia di Brescia – indirizzo nuove tecnologie per l’ arte) avevamo parlato, durante una bellissima room su Clubhouse, della storia di Blackmagic Design.

Quell’esperienza mi ha dato la possibilità di approfondire il “mondo” Blackmagic” fatto di Hardware come Console e Cinecamere ma anche Software come DaVinci Resolve. Eccoci quindi ad approfondire in un’altra room su Clubhouse questo poliedrico software.

Gli elementi che vedremo in room sono molti e questo post, dopo la room, riporterà tutti gli elementi emersi così potrai ritrovarli ed approfondirli se vuoi.

Qui di seguito un video di approfondimento fatto da Stefano Marconcini proprio sull’ultima versione di DaVinci Resolve.

Vediamo ora di seguito tutti gli elementi utili emersi in room sui quali potrete contattare sia me che Stefano per ulteriori approfondimenti.

Versioni disponibili per DaVinci Resolve

La suite comprende 5 programmi diversi come delle sezioni del SW stesso. Come vanno visti da chi vuole avvicinarsi al SW?

A chi è più adatto DR?

Che tipo di HW minimo è consigliato?

Difficoltà di utilizzo e curva di apprendimento. Quali tipologia dì formazione è consigliabile?

In cosa differisce dagli altri SW?

Quale funzione o modalità di utilizzo rendono DR unico rispetto agli altri SW?

Si parla molto di HDR nei video di cosa si tratta? DR è in grado di gestire questo formato?

HW di BMD, come si integra con DR? A chi sono dedicate queste Console? Sono indispensabili per usare DR al meglio sia per il neofita che per il Pro?

Cos’è una postazione di Color Grading e perché si parla tanto di Color? Sembra sia la soluzione a tutti i problemi di ripresa ma è così?


Questo sito utilizza cookies indispensabili per il suo funzionamento. Cliccando Accetta, autorizzi l'uso di tutti i cookies.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte Privacy.