259 – Fitbit conosce il cuore degli italiani e non solo

Fitbit ha uno dei database più ricchi al mondo di dati su fitness e salute degli utenti, da poco sono stati pubblicati i report estratti da tutti questi dati, scopriamoli insieme.

Diverse volte qui sul sito web abbiamo approfondito dispositivi o dati provenienti da Fitbit. Questa azienda ha uno dei database più estesi e completi sulla salute degli utenti. Anche per questo Google l’ha acquistata nel 2019 per alcuni miliardi di dollari.

Da poco Fitbit ha pubblicato sul suo blog i dati agglomerati sullo stato generale di salute degli utenti ed è interessante approfondirlo per trarne informazioni utili.
Il 2021 è stato un anno che ha portato incertezza nel quotidiano da diversi punti di vista e le sfide alle quali siamo stati sottoposti sono state molte. Vediamo quali sono stati i risultati misurati dai prodotti Fitbit.

Credits: Fitbit

Il 2021 ha visto un forte movimento fisico in tutto il mondo ed il 14 maggio è stato il giorno più attivo dell’anno. Ci sono stati ben 46 trilioni di passi totali compiuti nel 2021.

Il contendente numero uno per il maggior numero di passi è stato Hong Kong, seguito rispettivamente da Irlanda, Svizzera, Spagna e Svezia.

Come è andata sul tema Sonno?

Stabilire una buona routine del sonno viene confermato da molte fonti come un elemento salutare. Gli strumenti come gli smartwatch possono essere utilizzati benissimo per questo scopo. Fitbit ne ha diversi e i dati raccolti nel 2021 sono molto dettagliati.

A livello globale sono 6,5 il numero medio di ore trascorse a dormire per notte. L’orario medio per andare a dormire è stato alle alle 23:18 e l’orario medio di sveglia alle 7:03. Il punteggio Fitbit medio del sonno in tutto il mondo è stato di 77 (le App Fitbit associate ai vari device utilizzano un punteggio normalizzato per il sonno).

Credits: Fitbit

Chi si è riposato di più nel 2021?

Il vincitore è la Finlandia! Seguono da vicino Irlanda e Belgio. Paesi Bassi e Nuova Zelanda completano la top 5.

Credits: Fitbit

Paesi con il cuore più sano

La frequenza cardiaca a riposo, o RHR, è il numero di volte in cui il cuore batte al minuto quando non si sta facendo attività fisica. La RHR può essere un indicatore importante del livello di forma fisica e della salute cardiovascolare generale. Sebbene possa variare in base all’età e ad altri fattori, in generale, minore è la RHR, più sana è la persona (a detta di Fitbit).

Il paese in cima alla classifica 2021 è l’Italia! Seguono Finlandia e Paesi Bassi e a chiudere Norvegia e Svezia.

Credits: Fitbit

Concludiamo con la classifica relativa al conteggio AZM

La Svizzera è in testa a questa classifica. AZM rappresenta una metrica relativa all’attività cardiaca che tiene traccia della quantità di tempo che un utente trascorre in attività di pompaggio del cuore. Al secondo e terzo posto si sono piazzate Svezia e Irlanda, con il quarto e il quinto posto da Paesi Bassi e Regno Unito.

Credits: Fitbit

Allora cosa ne pensi? Conoscevi queste metriche ed il fatto che Fitbit sia in grado di ricostruire questi andamenti generali? Sul tema dei dati utilizzati, Fitbit stessa specifica che l’Anno 2021 in esame si basa su dati aggregati e anonimi degli utenti Fitbit globali e prende in considerazione il periodo 1 gennaio 2021 – 28 dicembre 2021.


FONTE

Questo sito utilizza cookies indispensabili per il suo funzionamento. Cliccando Accetta, autorizzi l'uso di tutti i cookies.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte Privacy.