90 – LG WING, smartphone rivoluzionario?

LG presenta il suo WING, un dispositivo di nuova concezione che prova a scardinare il design degli smartphone. Scopriamo insieme le sue caratteristiche.

LG Electronics presenta il suo primo dispositivo Explorer Project, LG WING, durante un evento di lancio online (https://lgwing.me/DiscovertheUnexplored) trasmesso in live streaming in tutto il mondo dalla sua sede di Seoul.

Credits: LG

Basta uno sguardo per capire che si tratta di qualcosa di diverso dal solito, LG WING vanta un fattore di forma unico che offre una nuova esperienza per un dispositivo mobile.

Credits: LG

LG WING integra un display rotante che scopre un secondo display sottostante. Questo secondo schermo nascosto offre una nuova esperienza di utilizzo tutta da scoprire.

Credits: LG

Si può passare facilmente dalla modalità base alla modalità girevole in qualsiasi momento. In modalità girevole, l’intera parte anteriore del telefono ruota in senso orario di 90 gradi scoprendo un secondo schermo da 3,9 pollici.

Una singola applicazione può essere espansa su entrambi gli schermi o due applicazioni possono essere visualizzate contemporaneamente, una su ogni display.

Credits: LG

La visualizzazione delle piattaforme di video e streaming in modalità girevole consente agli utenti di interagire con il secondo schermo mentre i contenuti vengono riprodotti ininterrottamente sulla schermata principale.

I due display di LG WING e il rivoluzionario fattore di forma facilitano nuovi modi di interagire con determinate App e funzionalità, rendendo molto più facile il multitasking.

Credits: LG

L’utente può guardare, per esempio, un film in widescreen mentre cerca informazioni sugli attori oppure può interagire in chat con gli amici. Per maggiore praticità, la funzione Multi App consente agli utenti di creare collegamenti per coppie di App che normalmente vengono utilizzate insieme.

Credits: LG

La modalità girevole può anche rivelarsi utile durante la guida, consentendo agli utenti di seguire le indicazioni della mappa sulla schermata principale riservando la seconda schermata per le chiamate, che su altri telefoni coprirebbe la mappa.

Credits: LG

Lo schermo principale di LG Wing è un display P-OLED Full Vision da 6,8″ con proporzioni 20,5: 9, ottimo per giochi e contenuti multimediali.

Il secondo schermo non solo espande lo spazio visibile del dispositivo, ma funge anche da supporto per sorreggere lo smartphone quando lo schermo principale è in modalità orizzontale.

Credits: LG

Come puoi vedere dalle immagini che ti riporto qui sul post, alcune App sono ottimizzate per sfruttare il suo fattore di forma unico, il secondo schermo di LG WING funge da controller multimediale.

Quando viene attivato, un’icona mobile appare nell’angolo in alto a destra della seconda schermata, dando agli utenti la possibilità di modificare le impostazioni video e audio senza dover mettere in pausa il video o passare a un’altra finestra. E per eliminare qualsiasi potenziale distrazione visiva che potrebbe intralciare l’immersione dello spettatore, LG ha implementato una videocamera pop-up da 32 MP che emerge dal corpo del dispositivo quando necessario.

Sul comparto fotografico LG può vantare la prima funzione gimbal al mondo integrata in un telefono.

Credits: LG

Le fotocamere posteriori sono 3: una OIS Wide da 64 MP ad altissima risoluzione, la seconda ultra grandangolare Big Pixel da 12 MP e una 13 MP Ultra Wide.

Credits: LG

Si può anche abilitare la doppia registrazione in modalità girevole utilizzando contemporaneamente la fotocamera pop-up da 32 MP e una delle fotocamere posteriori del telefono.

Credits: LG

I risultati possono essere salvati insieme in un singolo file o in due file separati con le proporzioni impostate su 1: 1 o 16: 9. Molto interessante direi!

Inoltre, il secondo schermo può essere utilizzato come tavolozza di modifica dedicata mentre il video o la foto vengono visualizzati nella schermata principale. LG WING viene fornito con il kit LG Creator, una raccolta di soluzioni di imaging avanzate tra cui Controllo Timelapse, Bokeh vocale e Registrazione ASMR.

La Gimbal Motion Camera, la prima al mondo su uno smartphone, trasforma il secondo schermo dell’LG WING in una comoda presa, fornendo la stabilità necessaria per catturare scatti più chiari e riprese video fluide in modalità orizzontale con una mano, normalmente difficile da realizzare con la barra convenzionale.

Credits: LG

LG WING offre funzioni che in genere si trovano solo su un vero gimbal, proprio come un joystick per il controllo dell’angolazione della telecamera, un blocco per ridurre le vibrazioni e la sfocatura, una modalità follow per video più fluidi durante lo spostamento, pan follow per il movimento orizzontale, su e giù e modalità di visualizzazione in prima persona per catturare movimenti ritmici e dinamici.

Credits: LG

Anche con due schermi, LG WING resta leggero e comodo da trasportare. Utilizzando materiali compositi sottili ma resistenti e una speciale tecnica di perforazione, gli ingegneri LG sono stati in grado di contenere il peso a soli 260 g, rendendo LG WING non molto più pesante di molti degli smartphone di oggi con display di grandi dimensioni.

Credits: LG

Interessante la funzione che mette in sicurezza la Cam frontale nel caso il telefono cada accidentalmente. In questo caso l’accelerometro riconosce il pericolo e ritrae istantaneamente l’obiettivo della fotocamera pop-up per evitare danni.

Credits: LG

Un altro esempio di ingegneria di qualità è il modulo cerniera con ammortizzatore idraulico, che riduce lo stress sul meccanismo quando si ruota lo schermo principale. Il poliossimetilene termoplastico è applicato sul retro dello schermo principale per facilitare la rotazione e per evitare graffi sul secondo schermo. Il meccanismo della cerniera di LG WING è stato testato per oltre 200.000 rotazioni.

Per soddisfare le aspettative dei clienti in merito ai servizi 5G, LG WING è dotato della piattaforma mobile Qualcomm® Snapdragon ™ 765G 5G.

E’ stata integrata anche la funzionalità Snapdragon Elite Gaming ™ di Qualcomm, in questo modo LG WING offre un’esperienza di intrattenimento interessante con tempi di risposta istantanei, grafica di qualità cinematografica e audio incredibile. Dovremo verificare tutte queste promesse di LG con le prove sul campo ovviamente.

LG WING sarà inizialmente lanciato in Corea del Sud a partire dal prossimo mese, seguito dai mercati del Nord America ed Europa. Aspettiamo le conferme ufficiali in merito al prezzo ed alla data di vendita in Italia, a seguire ti riporterò qui sul blog le prime impressioni di utilizzo.

Allora cosa ne pensi? Aspettavi qualche vera novità dal mondo della telefonica mobile? Lascia un commento qui sotto e parliamone.


SPECIFICHE TECNICHE

  • Chipset: Qualcomm® Snapdragon™ 765G 5G Mobile Platform integrated with Snapdragon X52 5G Modem-RF System
  • Display:
    – Main Screen: 6.8-inch 20.5:9 FHD+ P-OLED FullVision (2,460 x 1,080 / 395ppi)
    – Second Screen: 3.9-inch 1.15:1 G-OLED (1,240 x 1,080 / 419 ppi)
  • Memory: 8 GB RAM / 128 or 256 GB ROM / microSD (up to 2 TB)
  • Camera:
    – Rear: Ultra High Resolution (64MP Standard 2 (F1.8 / 78°/ 0.8µm) / 13MP Ultra Wide (F1.9 / 117° / 1.0µm) / 12MP Ultra Wide Big Pixel (F2.2 / 120° / 1.4µm)
    – Front: 32MP Standard 3 (F1.9 / 79.6° / 0.8µm)
  • Battery: 4,000 mAh
  • Operating System: Android 10.0 (Q OS)
  • Size: 169.5 x 74.5 x 10.9 mm
  • Weight: 260g
  • Network: 3G / 4G LTE-A / 5G
  • Connectivity: Wi-Fi 802.11 a, b, g, n, ac / Bluetooth 5.1 / NFC / USB Type-C (USB 3.1 Gen 1 Compatible)
  • Colors: Aurora Gray / Illusion Sky
  • Others: Gimbal Motion Camera / Front Pop Up Camera / Hexa Motion Stabilizer / AI CAM / Google Lens / Google Assistant / Q Lens / Dual Recording / LG Creator’s Kit / Black Stabilizer / LG 3D Sound Engine / In-Display Fingerprint Sensor / IP54 Water and Dust Resistance / Qualcomm® Quick Charge™ 4.0+ Technology / Wireless Charging / MIL-STD 810G Compliance 4 / LG Pay

1  Specifications, features and accessories may vary depending on the particular market and carrier.
2  Pixel Binning to 16MP. Quality of full 64MP image may vary slightly depending on the chipset.
3  Pixel Binning to 8MP. Quality of full 32MP image may vary slightly depending on the chipset.
4  Passed 9 categories of tests conducted on LG WING in conventional configuration, not Swivel Mode.


FONTE

FONTE2

Questo sito utilizza cookies indispensabili per il suo funzionamento. Cliccando Accetta, autorizzi l'uso di tutti i cookies.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy