135 – Android 12…le prime informazioni.

Android 12 verrà rilasciato nel Q1 2021. Ci sono già alcune informazioni interessanti. Vediamole insieme.

Oggi parliamo di Androd 12 e delle possibili novità che iniziano a trapelare sul web.
Come sempre i Google Pixel saranno i primi smartphone a ricevere la nuova release e proprio loro sono coinvolti sui rumors di cui parliamo.

Credits: Android

Già a partire dallo sviluppo di Android 11 pare che Google stesse sviluppando, per i Pixel, la funzionalità legata al doppio tocco sul retro del telefono.

Questa funzione però non venne inserita nella versione rilasciata ed attualmente in uso sui Pixel, nel mio caso utilizzo il Pixel4a.

Ora sembra che Google stia lavorando per riportare questa “gesture” sui telefoni che riceveranno per primi Android 12.

Rispetto alla versione iniziale, pensata per essere un altro modo semplice per accedere all’Assistente Google, sembra che ora si stia lavorando per far rivivere questa funzionalità come “Doppio tocco”. Dando un rapido doppio tocco sul retro del telefono, saremo probabilmente in grado di fare una serie di cose tipo:

  • Attiva l’Assistente Google;
  • Fai uno screenshot;
  • Mette in pausa / riprende la riproduzione multimediale;
  • Apri l’area notifiche;
  • Apri la visualizzazione delle App recenti.

Si dice che la nuova versione in arrivo con Android 12 consenta anche di regolare il telefono per riconoscere solo i tocchi “fermi” sul retro e non quelli accidentali. Ovviamente sarà anche possibile disabilitare la funzionalità.

Come tempistiche del rilascio si può ipotizzare un iter simile a quello dello scorso anno che arrivò a metà febbraio, quindi ci dovremmo essere.

Come sempre, appena arriverà, te ne parlerò nel dettaglio qui sul Blog.

Allora cosa ne pensi? Utilizzi un Google Pixel come me o stai pensando di comprarlo? Lascia un commento qui sotto e parliamone insieme.


FONTE

Questo sito utilizza cookies indispensabili per il suo funzionamento. Cliccando Accetta, autorizzi l'uso di tutti i cookies.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte Privacy.