52 – Smartwatch Realme Watch, scopriamo come si comporta.

Vediamo cosa si dice in rete sulle funzionalità e prestazioni di questo smartwatch di Realme che è in vendita anche sul mercato Italiano.

Realme è un brand che, oltre ad espandersi anche in Italia, sta allargando il suo ecosistema di dispositivi che ora spaziano dalla telefonia (te ne ho parlato qui) alle cuffie true wireless, dalle smartband agli smartwatch come quello che vediamo oggi.

Realme Watch è infatti al centro dell’ecosistema IoT di Realme e in futuro sarà in grado di controllare più dispositivi come per esempio purificatori d’aria, lampade intelligenti e altoparlanti intelligenti.

Credits: Realme

Prezzo: listino è di 54,99€ quindi siamo su prezzi veramente molto accessibili rispetto alle funzioni offerte.

Credits: Realme

Display: abbiamo a disposizione un touchscreen a colori da 1,4″ con una risoluzione di 320×320 pixel. Ha una luminosità di picco di 380 nit e viene fornito con la protezione 2.5D di Corning Gorilla Glass 3. Purtroppo non abbiamo il sensore di luminosità quindi dovremo regolarla manualmente dal 100% all’esterno fino al 10% all’interno e nello ore serali, in effetti poco smart da questo punto di vista. Le cornici non sono piccolissime ma come prima versione di smartwatch da parte di Realme possiamo accontentarci e sperare che in una futura versione si possa fare di meglio.

Materiali, Design e Hardware: Realme Watch ha un design minimale che ricorda l’Apple Watch. Ha una finitura lucida e sul lato destro è presente un pulsante fisico multifunzione. Può essere utilizzato per accendere / spegnere lo schermo, tornare indietro e accendere / spegnere lo smartwatch.

L’orologio pesa solo 31 g ideale da indossare di notte per il monitoraggio del sonno. I cinturini in silicone sono sostituibili e anche abbastanza comodi e resistenti. Hanno una larghezza standard di 20 mm e una lunghezza regolabile di 164-208 mm. I colori disponibili sono nero, blu, rosso e verde.

Credits: Realme

Realme Watch è certificato IP68, il che significa che puoi indossarlo sotto la doccia.

Sul retro abbiamo i contatti per la ricarica, il sensore ottico di frequenza cardiaca PPG e il sensore SpO2. Questi sono disposti all’interno di una piastra circolare leggermente rialzata, che assicura ai sensori un contatto adeguato con la pelle.

Credits: Realme
Credits: Realme

Sistema Operativo: Realme Watch, per interfacciarsi con lo smartphone, utilizza l’App Realme Link che purtroppo, per ora, è disponibile solo per Android e non iOS.
L’interfaccia utente di Realme Watch è piuttosto pulita e semplice. Uno slide verso il basso sulla schermata iniziale consente di accedere alle notifiche, una a destra mostra le impostazioni rapide e lo scorrimento a sinistra fornisce informazioni sul tempo, sul sonno, sulla frequenza cardiaca giornaliera, il conteggio dei passi giornaliero e le calorie bruciate.

Credits: Realme

Scorrendo verso l’alto vengono visualizzate diverse opzioni che includono Allenamento, Saturazione di Ossigeno, Frequenza cardiaca, Sonno, Musica, Fotocamera, Trova il mio telefono, Meditazione, Sveglia, Cronometro, Meteo e Impostazioni. Sono supportati diversi quadranti e quello predefinito visualizza ora, data, tempo, passi, frequenza cardiaca e calorie bruciate.

Realme Watch è dotato della funzione di notifica smart che avvisa l’utente delle chiamate in arrivo, degli SMS e delle notifiche di altre App installate sullo smartphone, purtroppo manca la possibilità di rispondere anche solo con messaggi predefiniti, come avviene con altri sistemi operativi. Lo schermo si attiva con il movimento del polso (funzionalità abbastanza comune).

Credits: Realme

Il sensore di frequenza cardiaca PPG fornisce dati con una accuratezza simile ai dispositivi di questa fascia di prezzo quindi promosso. È possibile misurare manualmente la frequenza oppure automaticamente a intervalli di 5 minuti, 10 minuti, 20 minuti o 30 minuti. È inoltre possibile impostare le soglie per le frequenze cardiache basse e alte per ricevere avvisi se il polso rimane al di sopra o al di sotto delle soglie per 10 minuti.

Credits: Realme

Il sensore SpO2, a differenza del monitoraggio della frequenza cardiaca, deve essere avviato manualmente e non può essere impostato in modo automatico purtroppo.

Passando al monitoraggio del sonno, Realme Watch misura automaticamente la qualità del sonno e fornisce un rapido accesso ai dati sullo smartwatch o il dettaglio nell’App Realme Link che risulta completa e di facile utilizzo.

Credits: Realme

Batteria: la dotazione prevede una unità da 160 mAh, che garantisce la durata promessa di circa 8 giorni con un normale utilizzo e ricezione di notifiche.

Concludendo si può confermare la bontà del prodotto che si inserisce in una fascia di prezzo molto competitiva dove le alternative della concorrenza non mancano.

Allora cosa ne pensi? Sei alla ricerca di uno smartwatch economico ma completo? Lascia un commento qui sotto e parliamone.


SPECIFICHE TECNICHE

Aspetto

Colore: nero

Dimensione: 36.5 * 11.8 * 256 millimetri (W * H * L)

Peso: 31g

Cinturino da polso

Tipo: Cinturino rimovibile

Larghezza: 20mm

Lunghezza regolabile: 164-208 mm

Batteria

Batteria: 160mAh (BIS)

Durata della batteria : da 7 a 9 giorni

Durata della batteria in modalità Risparmio energetico : 20 giorni

* 7 giorni con cardiofrequenzimetro acceso; 9 giorni con cardiofrequenzimetro spento

Schermo

Dimensioni dello schermo : 1,4″

Risoluzione: 320 * 320 Pixel

Touchscreen

Sensore

Accelerometro a 3 assi

Sensore di frequenza cardiaca

Motore di vibrazione del rotore

Grado di resistenza all’acqua IP68 (1,5 m)

Connettività

Bluetooth 5.0

Realme Link APP

Android 5.0+

Monitoraggio della salute

Misurazione automatica della frequenza cardiaca, Frequenza cardiaca in tempo reale 24 ore su 24, Frequenza cardiaca a riposo, Frequenza cardiaca di esercizio, Avviso frequenza cardiaca, Misurazione dell’ossigeno nel sangue, Rilevazione del sonno, Passaggi durante il giorno, Calorie, Distanza, Promemoria sull’acqua, Promemoria sedentario, Record di attività

Modalità sport

Corsa all’aperto, Passeggiata, Corsa indoor, Ciclo all’aperto, capacità aerobica, allenamento della forza, calcio, pallacanestro, Pingpong, badminton, ciclo indoor, ellittica, yoga e cricket.

Altra funzione

Controllo della musica, controllo della fotocamera, trova telefono, meditazione, 12/24 ore, cronometro, orologio, previsioni del tempo, visualizzazione della data, quadrante, composizione multi-cloud, aggiornamento OTA, memorizzazione dei dati, dati per tutto il giorno, riconoscimento automatico del movimento (in esecuzione / Walking), Notifica chiamata, Promemoria messaggio, Promemoria allarme, Promemoria completamento obiettivo passo, Promemoria conferma vincolo, Promemoria batteria scarica, Regolazione luminosità, Regolazione vibrazione, Monitoraggio usura, Sollevare il polso per riattivare lo schermo, Modalità risparmio energia, Modalità Nessun disturbo.

* Cloud Multi-dial arriverà presto da OTA.


FONTE

Questo sito utilizza cookies indispensabili per il suo funzionamento. Cliccando Accetta, autorizzi l'uso di tutti i cookies.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy