124 – Xiaomi Mi True Wireless Earphones 2 Basic. La mia opinione.

Oggi ti propongo la mia prova delle cuffie true wireless entry level di Xiaomi.

Continuiamo ad approfondire la conoscenza dei vari modelli di cuffie True Wireless sul mercato ed oggi vediamo quale caratteristiche positive e quali negative ho trovato nelle Xiaomi Earphone 2 Basic.

Con le Mi True Wireless Earphones 2 Basic Xiaomi intende proporre un paio di auricolari true wireless di fascia economica. Sono infatti una versione più economica delle Xiaomi Mi True Wireless Earphones 2…e sì i nomi Xiaomi sono lunghi…

Passiamo ora ai dati ed alle mie impressioni di utilizzo. Come sempre a fondo post puoi trovare le caratteristiche tecniche complete.

Partiamo come sempre dal Prezzo. Il listino è fissato a 39,99. Puoi trovare comunque diverse offerte on line l’importante è rivolgersi a negozi affidabili.

Design e Materiali: si tratta di auricolare semi-in ear quindi molto comodi per chi, come me, non tollera bene le cuffie in ear e causa dei gommini che devono essere posizionati all’interno del condotto uditivo. Questi auricolari quindi da un lato sono più comodi da indossare dall’altro forniscono un isolamento acustico inferiore rispetto alla tipologia in-ear. Come sempre dovrai decidere in base alle tue preferenze quale tipo di auricolare scegliere.

Sono ovviamente ispirati agli Air Pods di Apple ma al tatto i materiali risultato meno pregiati di quelli della Mela ma comunque assolutamente in linea con la concorrenza in questa fascia di prezzo.

L’alloggiamento di ricarica è costituito da una cradle delle stesso colore delle cuffie e stesso materiale. Notiamo in questo caso una interessante differenza di design rispetto alle cuffie di Apple infatti la cradle si apre sul lato lungo e le cuffie si adagiano all’interno invece di infilarsi verticalmente.

Sul frontale della cradle è presente un led che indica lo stato di carica bassa, oppure durante la ricarica è acceso e si spegnerà a carica completa.

Sul lato posteriore è presente una comoda presa USB Tipo C per la ricarica.

Funzionalità e prestazioni Audio: in generale questi auricolari hanno funzionalità specifiche se collegati con smartphone Xiaomi come per esempio il riconoscimento rapido in stile iPhone. Possono però essere collegati con tutti i dispositivi dotati di Bluetooth.

Per provarli li ho collegati sia a smartphone Android che all’iPad ed anche ad un PC Windows. In tutti questi abbinamenti non ho riscontrato problemi sia nella prima connessione sia durante l’utilizzo.

Purtroppo non sono dotati di protocollo Bluetooth Multipoint quindi vanno collegati ad un dispositivo alla volta e quando si cambia è necessario scollegarli dal dispositivo principale e ricollegarli ad un altro. Insomma la procedura è scomoda ma fattibile.

E’ presente il rilevamento automatico di utilizzo che può, per esempio, mettere in pausa la riproduzione musicale quando si tolgono dall’orecchio e riprenderla quando si indossano nuovamente.

I controlli sono touch ma non sono completi come in altri casi. Manca qui il controllo del volume mentre è presente la possibilità di mettere in pausa un brano. Insomma bene ma non benissimo.

Sotto il profilo audio siamo nella media di questa fascia di prezzo ed i codec supportati, grazie al protocollo Bluetooth 5.0, sono AAC e SBC. Dal punto di vista musicale non si eccelle ovviamente ma sono godibili anche grazie alla leggerezza, così come è buono anche l’ascolto di podcast e l’audio durante le telefonate. Sempre sul fronte telefonico gli interlocutori ci sentono bene in ambienti silenziosi e con più difficoltà quando i rumori ambientali sono elevati. Con tipo di dispositivi per avere un audio musicale ottimo ed una soppressione del rumore in chiamata elevata, bisogna salire molto di prezzo.

Batteria: presente ed utile la ricarica veloce. La batteria dura circa 5 h e la cradle fornisce circa 3 ricariche complete a fronte di un suo tempo di ricarica totale di circa 90 min. Come anticipato per la ricarica è presente in confezione un cavo USB-USB Tipo C. Intelligente l’utilizzo della USB Tipo C per una maggiore compatibilità con i cavi di ricarica di tutti i telefoni più recenti.

Allora cosa ne pensi? Sei alla ricerca di auricolari true wireless economici ma affidabili? Allora questi Xiaomi possono fare al caso tuo. Lascia un commento qui sotto e parliamone.


SPECIFICHE TECNICHE

Questo sito utilizza cookies indispensabili per il suo funzionamento. Cliccando Accetta, autorizzi l'uso di tutti i cookies.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy