180 – OnePlus Nord 2 5G, evoluzione della specie.

OnePlus presenta il nuovo Nord 2 5G, una bella evoluzione con tante novità.

Lo scorso anno in questo periodo parlavamo del OnePlus Nord come Best Buy nella sua categoria. Quel dispositivo inaugurava una nuova classe di dispositivi per OnePlus, quella fascia media dove si scontrano ora tutti i colossi del settore. Diversi sono gli ingredienti che hanno decretato il successo del Nord, il prezzo, la dotazione e sicuramente essere, a suo tempo, uno dei 5G più abbordabili.

OnePlus presenta la seconda generazione mantenendo gli elementi di successo ed aggiornandoli per incontrare (spera OnePlus) lo stesso successo del predecessore. Vediamo cosa si dice in rete sulle sue caratteristiche e performance.

INDICE

Pronti, via iniziamo!

Credits: OnePlus

Prezzo

OnePlus Nord 2 5G parte da 399 Euro nella versione 8/128 GB per salire a 499 Euro per la 12/256 GB. Disponibile nei colori Gray Sierra e Blu Haze.

Design e Materiali

Il Design riprende la linea di OnePlus ma senza particolari novità stilistiche, il peso è di 190 g. La qualità costruttiva ricalca quella della prima versione, quindi siamo ad un buon livello. Lateralmente troviamo una cornice di plastica piacevole, che giustifica anche il prezzo più basso.

Lungo la cornice laterale abbiamo i tasti, a sinistra quelli del volume e a destra il tasto power e lo switch fisico per la modalità silenziosa. Questo switch è diventato iconico per il brand.

Credits: OnePlus

Display

In questo caso abbiamo un’unità Fluid Amoled da 6,43″ con risoluzione FHD+ e 90 Hz di frequenza di refresh, ormai diventata standard sui medio di gamma.

Credits: OnePlus

Siamo ai livelli del precedente display, si tratta di un schermo valido che supporta RGB, Display P3 ed è ben leggibile all’aperto. Le caratteristiche sono in linea con gli Amoled di questa fascia di prezzo. Difficile ormai trovare un dispositivo intorno ai 400 senza Amoled.

Sul display è presente anche il lettore di impronte digitali.

HW e Memoria

OnePlus Nord 2 5G utilizza il nuovo Mediatek 1200 affiancato da una GPU Mali G77. La memoria RAM è da 8-12 GB e la memoria interna da 128-256 molto veloce essendo del tipo UFS 3.1 (non espandibile con Micro SD).

OnePlus stessa dichiara sul processore:“In un laboratorio segreto, OnePlus, in combutta con MediaTek, ha creato un sistema nervoso per telefoni che è il sogno erotico di ogni scienziato pazzo: il chipset MediaTek Dimensity 1200-AI. Abbiamo perfino utilizzato la piattaforma AI DORA di MediaTek, per migliorare le caratteristiche basate sull’AI del Nord 2”. Questo tipo di piattaforma consentirà al Nord 2 di adattare le sue prestazioni al tipo di contenuto riprodotto o utilizzato, molto interessante.

Insomma abbiamo delle specifiche centrate che garantiranno prestazioni di tutto rispetto per un bel po di tempo e soprattutto consentono al Nord 2 di essere veloce e fluido, come si aspetta un utente OnePlus affezionato al Brand.

Connettività e Audio

Abbiamo a disposizione Dual SIM 5G, WiFi 802.11 a/b/g/n/ac/ax, Bluetooth 5.2 con supporto aptX, aptX HD, LDAC, AAC. Non manca l’NFC, la porta USB di tipo C è una 2.0 quindi senza uscita video. Lato audio gli speaker sono stereo.

Comparto Fotografico

Il comparto fotografico è quello dove, a mio avviso, emerge la strategia di OnePlus.

In particolare è stato integrato un ottimo sensore Sony sulla Cam principale (direi da Top di gamma) con le altre Cam più basilari.

Credits: OnePlus

Questo garantisce all’utente foto e video di ottimo livello senza portare in alto i costi. Nel dettaglio abbiamo un modulo Sony IMX766 per la Cam principale, con 50 MP con f-1.88 e OIS.

Segue poi una ultra-wide da 8 MP f-2.25 con 119,7°di FOV. Da questa grandangolare non aspettatevi miracoli però. OnePlus integra poi una 2 MP f-2.5, monocromatica. Manca come vedi una Cam Tele.

Frontalmente abbiamo ancora un modulo Sony IMX615 da 32 MP con f-2.45.

I risultati fotografici che si ottengono sono sempre in linea con la gamma del dispositivo, validi gli scatti sia con piena luce che di notte. OnePlus ha integrato anche funzioni di intervento sulle immagini acquisite tutte da provare.

Lato selfie si conferma la validità degli scatti per l’utilizzo social classico.

I video si confermano validi grazie alla stabilizzazione, sia ottica che digitale. Si arriva a 4K con 30 fps, oppure anche FHD con 60 fps. Diciamo che c’è quello che serve come base.

SW e Sistema

Sul fronte Sistema abbiamo alcune novità. Qualche settimana fa ti avevo parlato in questo post dell’unione dei Team di sviluppo OnePlus e OPPO.

Su questo Nord 2 abbiamo la Oxygen OS 11.3 che, nei fatti, è basata sulla ColorOS, quindi si concretizza la fusione sul sistema operativo anche se l’interfaccia resta personalizzata OnePlus come ci avevano promesso.

Sicuramente chi arriva a OnePlus per la prima volta non troverà nessun elemento negativo, solo gli appassionati del Brand dovranno abituarsi alle novità. Comunque parliamo di un sistema intuitivo, completo e personalizzabile. Sicuramente andrà a migliorare ancora nel corso dei mesi.

Batteria

Abbiamo a disposizione un’unità da 4.500 mAh. Garantisce una autonomia molto valida anche in relazione alle prestazioni del processore. Si arriva a sera senza problemi ma a quel punto la ricarica è necessaria e su questo fronte ci viene in soccorso la ricarica a 65 W, capace di caricare fino al 100% in soli 30 min ed con 10 min avrai un boost di diverse ore.

Insomma possiamo dire che non si tratta di ub Battery-Phone ma non avremo problemi su questo fronte.

Per concludere possiamo dire che il OnePlus Nord 2 è un dispositivo con ottima dotazione ad un prezzo centrato. Come gli altri OnePlus spicca per piacevolezza di utilizzo, per l’ottima fotocamera e per i validissimi materiali sempre ben assemblati.

OnePlus si conferma con un produttore attento agli utenti ed alla sua Community e questo è un punto a favore di questo Brand.

Allora cosa ne pensi? Conoscevi OnePlus? O sei un appassionato del Brand? Lascia un commento qui sotto e parliamone insieme.


SPECIFICHE TECNICHE

Questo sito utilizza cookies indispensabili per il suo funzionamento. Cliccando Accetta, autorizzi l'uso di tutti i cookies.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy